Napolitano torna a casa, il quartiere Monti prepara la festa

Martedì 13 Gennaio 2015 di Claudio Marincola
Napolitano torna a casa, il quartiere Monti prepara la festa
Ultima notte, stasera, a palazzo del Quirinale. «Poi si torna a casa», ha sorriso questa mattina Giorgio Napolitano incontrando un gruppo di scolari. E il Rione Monti si prepara a dare il bentornato al suo più illustre abitante che con la signora Clio riprenderà – ha assicurato – la vita di quartiere.





«Domani suono il campanello e gli vado a dare il benvenuto per il ritorno nel quartiere». Piero Stecchiotti, macellaio di via Panisperna, svela i dettagli della festa in preparazione: «Stiamo organizzando una cosa simpatica in piazzetta, per sabato pomeriggio. Ci sarà un menu soft, stuzzichini, del pollo un po’ piccante, un grande dolce con il Colosseo o la scritta “bentornato Presidente” poi vediamo».



La moglie Clio fa gli ultimi preparativi per il rientro. Di fronte alla macelleria Stecchiotti, il ristorante Tavernelle, dove la domenica la coppia presidenziale, con figli e nipote, spesso andava a pranzo prima di traslocare al Quirinale. «Mangiavano pesce ma non c'era un piatto preferito, era il classico pranzo della domenica - racconta il proprietario Franco - Sono contento che torni nel quartiere, qui è sempre il benvenuto. Anche in questi anni ogni volta che andava a votare passava e salutava tutti. Galante era e galante è rimasto».



Nel frattempo a pochi metri di distanza, in vicolo dei Serpenti, intorno alle 11, arriva Clio Napolitano. Un sopralluogo di poco più di un'ora nella casa che da domani sarà di nuovo la residenza della coppia, dopo nove anni vissuti al Quirinale.
Ultimo aggiornamento: 16:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci