Maltempo, fulmini e trombe d'aria: tre morti in due giorni. Danni ingenti in tutta Italia

Domenica 28 Luglio 2019
Maltempo, fulmini e trombe d'aria: tre morti in due giorni. Danni ingenti in tutta Italia

Maltempo, sale a tre il bilancio delle vittime: una violenta tromba d'aria abbattutasi sul litorale nord di Roma, tra Fiumicino e Focene ha sbalzato con violenza un'auto in transito sul guardrail e una giovane donna al volante è rimasta uccisa. L'incidente accaduto a Coccia di Morto non è stato l'unico: sempre alle 3 la tromba d'aria ha sollevato e spostato facendole urtare alcune vetture nel parcheggio di un'area di servizio. Ad Arezzo, un uomo di 75 anni, disperso da ieri pomeriggio intorno alle 17, è stato trovato morto questa mattina vicino al campo sportivo di Olmo, nel comune di Arezzo. La scomparsa dell'anziano è avvenuta durante il nubifragio che si è abbattuto sulla città di Arezzo nella giornata di ieri. E una donna, un'atleta, è stata uccisa da un fulmine mentre gareggiava nella Suedtirol Ultra Skyrace, una corsa in montagna di 121 chilometri con partenza e arrivo a Bolzano.

 




  Forti temporali, grandinate e improvvisi nubifragi. Sono tre i morti del maltempo in Italia. Dopo l'atleta norvegese uccisa ieri da un fulmine durante la Suedtirol Ultra Skyrace, in Alto Adige, nelle prime ore di questa mattina una giovane donna ha perso la vita nella zona di Focene, nel comune di Fiumicino, a causa di una tromba d'aria. Mentre il corpo di un uomo di 75 anni, disperso da ieri pomeriggio intorno alle 17, è stato trovato morto vicino al campo sportivo di Olmo, nel comune di Arezzo. L'intensa perturbazione, pilotata da un vortice sulle regioni centro-settentrionali, ha attraversato nella notte gran parte d'Italia, concentrandosi soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.



Nel Nordovest, tra basso Piemonte e Liguria, gli accumuli pluviometrici anno raggiunto gli 80mm al confine tra Cuneese e Imperiese. Mentre si è attenuato il maltempo sulle Alpi orientali, piogge e temporali hanno colpito anche l'Emilia Romagna e il basso Veneto.

I fenomeni più intensi si sono tuttavia registrati al Centro, con la Toscana flagellata da grandinate e nubifragi che hanno provocato pesanti allagamenti soprattutto nell'Aretino e in Valdelsa. A Olmo, nel comune di Arezzo, un uomo di 75 anni, disperso da ieri pomeriggio intorno alle 17, è stato trovato morto questa mattina vicino al campo sportivo. La scomparsa dell'anziano è avvenuta durante il nubifragio che si è abbattuto sulla città di Arezzo nella giornata di ieri. L'auto del 75enne è stata trovata nei pressi del sottopasso delle Ristradelle.

Sempre in provincia di Arezzo, alcune persone sono state evacuate a Pieve a Quarto per lo smottamento di un terreno e altre quattro da via Anconetana, nel capoluogo di provincia, per la caduta di un controsoffitto e l'allagamento abitazione.
Al momento 647 le persone senza luce, comunica Enel. Nel comune di Fiumicino, nei pressi di Roma, una giovane donna è morta nelle prime ore di questa mattina a bordo di una macchina in via Coccia di Morto nella zona di Focene, adiacente all'aeroporto a causa di una tromba d'aria. Nella Capitale le violente piogge hanno causato ingenti danni e sono stati 130 gli interventi dei vigili del fuoco nella notte. In zona Battistini, in via Andrea Verga, è crollato il muro di contenimento di un palazzo, i seminterrati si sono allagati e i vigili del fuoco hanno fatto evacuare gli abitanti. Chiuse per l'acqua le stazioni della linea A della metropolitana di Roma Repubblica e Cipro. «I treni - spiega l'Atac - non fermano temporaneamente a stazioni Repubblica e Cipro per la presenza di acqua proveniente da aree esterne. Tecnici al lavoro per pulizia e ripristino». Sulla base dei fenomeni previsti e in atto il Dipartimento della Protezione Civile, d'intesa con le regioni coinvolte, ha valutato anche per la giornate di oggi allerta arancione in Lombardia, Veneto, Liguria e Lazio. Valutata, inoltre, allerta gialla, sulle restanti regioni settentrionali e centrali, sull'Abruzzo e su parte di Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna.




Tromba d'aria a Fiumicino uccide una donna in auto. Aveva tentato di ripararsi nel parcheggio di un distributore di benzina, ma la tromba d'aria ha sollevato la sua auto, una Smart, e l'ha sbalzata a decine di metri di distanza, oltre un canale di bonifica ed una recinzione. Questa la prima ricostruzione dell'incidente della notte scorsa nel quale è rimasta vittima una 27enne a Focene, vicino Fiumicino, sul litorale laziale. La donna era residente nella zona.



Questa mattina uno scenario di distruzione avvolge la zona di Focene, dove la tromba d'aria si è abbattuta per pochi secondi intorno alle 2:30. Danni enormi si registrano al distributore, ma anche ad almeno sei macchine, completamente accartocciate. Qualche danno anche alle abitazioni vicine, tra via dei Polpi e via dei Nautili, due delle quali con tetti scoperchiati. Detriti sparsi dappertutto. Sul posto il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, che ha confortato i familiari della ragazza, straziati dal dolore. Il corpo della donna si trova su un'ambulanza del 118, a disposizione dell'autorità giudiziaria.

Il sindaco di Fiumicino: «Sembra teatro di guerra». «L'auto con a bordo la povera ragazza è stata sollevata dalla tromba d'aria, ha sbattuto contro il guard rail, volando oltre il canale di bonifica, sfondato la staccionata della pista ciclabile e la recinzione aeroportuale. Non c'è stato nulla da fare. Una brava ragazza, residente a Focene, molto stimata. Era uscita di casa in auto, ha raccontato il papà, addolorato e disperato, per andare a prendere delle sigarette al vicino distributore di carburante. Una notte sfortunata. È stata trasferita alle 7.30 all'obitorio per le procedure di rito». È quanto afferma il sindaco di Fiumicino Esterino Montino giunto a Focene per fare anche una prima stima dei danni, con tre assessori e vigili urbani, dopo il passaggio della tromba d'aria la scorsa notte, intorno alle 2.30. «Sembra un teatro di guerra - ha aggiunto - la situazione è grave ma per fortuna non ci sono stati altri feriti. Una ventina di case coinvolte, una piccola abitazione crollata. Ci sono tetti, tegole, recinzioni divelte, giardini distrutti. La potenza era enorme».

Gli aitanti di Focene: «Abbiamo avuto tanta paura». «Abbiamo avuto tanta paura: un rumore assordante, tutto sarà durato pochi secondi ma è volato tutto. Il tetto tremava, sembrava sollevarsi. Il vento ha danneggiato un gazebo in giardino buttando tutto all'aria,il tetto danneggiato, tanti detriti e calcinacci caduti». È la testimonianza di uno dei residenti di Focene, coinvolti stanotte dal passaggio della tromba d'aria. Si comincia a fare la stima dei danni. «Sono rientrata a casa, dopo lavoro, appena due minuti prima che scoppiasse il finimondo. Ci potevo essere io al posto di quella povera e sfortunata ragazza. Sono stata fortunata. Che spavento», è il racconto di una signora, che ha avuto anch'essa dei danni al tetto dell'abitazione. Le case coinvolte, oltre al distributore di benzina ed a diverse auto, sono nel quadrante tra via dei Polpi e via dei Nautili. Tanto lo sgomento ed il dolore dei cittadini della località balneare, accorsi in queste ore sul luogo della tragedia e dei danni.


 
ROMA METRO KO
Le abbondanti piogge hanno bloccato invece il servizio sulla metro A: allagate e fuori servizio le stazioni di Repubblica e Cipro. "I treni - comunica l'Atac - non fermano temporaneamente alle stazioni Repubblica e Cipro per la presenza di acqua proveniente dall'esterno. Tecnici al lavoro per pulizia e ripristino".

Riaperta la stazione metro A Cipro nella Capitale, ripristinata dopo i danni provocati dal maltempo. È quanto comunica Atac in un tweet.
 
Linee tram sostituite da bus. A causa del maltempo che si è abbattuto questa notte su Roma le linee Atac 5 14 19 sono sostituite da bus Largo Preneste-Porta Maggiore «per rimozione del ramo di un albero nei pressi della corsia tram», lo fa sapere l'Atac.
 


ROMA NORD, PALAZZO EVACUATO
In zona Battistini, in via Andrea Verga, crollato per la forza dell'acqua che ha sollevato la pavimentazione un muro di contenimento: allagate cantine e seminterrato di un palazzo, che i Vigili del Fuoco hanno dovuto evacuare. Ingenti i danni. 
Anas, chiusa la statale Cassia Veientana. Sulla strada statale 2 bis 'Via Cassia Veientana' è provvisoriamente chiusa la carreggiata in direzione Roma all'altezza del km 1 a causa di un allagamento. Lo fa sapere l'Anas informando che il traffico viene deviato sullo svincolo dell'Ospedale Sant'Andrea. Personale Anas è intervenuto per ripristinare la transitabilità appena possibile.

Ultimo aggiornamento: 20:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci