L'EMERGENZA

Migranti a Lampedusa, sale la tensione. La Ue: «In contatto con Meloni, pronti a fornire aiuti». Sull'isola settemila persone

Una notte più tranquilla ma l'emergenza migranti resta

Giovedì 14 Settembre 2023

Meloni: "I migranti non risolvono la questione demografica"

«Spesso in maniera strumentale si sostiene che la migrazione contribuirà alla crescita delle nostre popolazioni.

Io non sono d'accordo con questa narrazione. Sono convinta che le grandi nazioni devono prendersi la responsabilità di costruire il proprio futuro. I migranti, se pienamente integrati, possono dare un contributo ma dobbiamo essere più responsabili per noi, come cittadini europei, trovando soluzioni alle crisi del sistema europeo: il declino della popolazione non è un destino, è una scelta. E non è la scelta a cui guardiamo».Lo ha detto la premier, Giorgia Meloni, intervenendo al Budapest Demographic Summit.

Ue: "In contatto con Meloni, pronti a fornire aiuto"

La situazione attuale della migrazione «ci sottolinea una volta ancora le sfide che abbiamo e gli sforzi che dobbiamo mettere in campo. Su Lampedusa la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen è in contatto con la premier Giorgia Meloni e questa mattina la commissaria agli Affari Interni Ylva Johansson ha sentito il ministro Piantedosi per una valutazione della situazione e per vede come l'Ue possa fornire aiuti. Noi supportiamo l'Italia a un livello operativo e finanziario. E siamo pronti a supportare l'Italia». Lo ha spiegato la portavoce della Commissione Ue Anitta Hipper.

Musumeci: "Fatto tutto il possibile"

«A Lampedusa abbiamo fatto tutto quello che era possibile fare, si ripropone quello che abbiamo sempre sostenuto: il tema non è di dover soccorrere un uomo in mare, che va fatto sempre e comunque e ovunque, ma il tema è che non bisogna far partire barchini e barche, sottraendoli alla mafia degli scafisti». Lo ha detto il ministro della Protezione civile Nello Musumeci a margine del forum Risorsa mare. «Noi abbiamo bisogno di centinaia di migliaia di forze lavoro in Italia ma debbono arrivare legalmente, attraverso flussi predeterminati dagli stati membri». La Sicilia «essendo il primo lembo di terra dell'Europa nel Mediterraneo è quella che maggiormente subisce questo dramma che non mette in difficoltà soltanto le strutture dello Stato ma anche le comunità locali», ha concluso.

 

Renzi: «L'India va sulla Luna ma l'Europa non riesce ad andare a Lampedusa»

«L'India va sulla Luna ma l'Europa non riesce ad andare a Lampedusa. Questa è una grande sconfitta per tutti quelli che credono nell'Europa. Credo che naturalmente sia inaccettabile il rifiuto europeo a gestire insieme, in modo condiviso, i problemi dell'immigrazione. Dall'altro lato va detto al nostro Governo che bisogna lavorare insieme, ma bisogna cercare anche gli accordi in Europa, perché se vai a mettere i paletti tutti i giorni dicendo son sovranista qui, son sovranista là, poi quegli altri fanno il sovranista sull'immigrazione». Lo ha affermato Matteo Renzi, ospite di Ping pong su Radiouno Rai. «Sbagliano gli altri -ha aggiunto- ma le conseguenze le pagano gli italiani. L'Europa deve totalmente cambiare, non soltanto sull'immigrazione -penso alle politiche economiche, alle politiche di ricerca- però per farlo bisogna che il nostro Governo sia più sensibile a fare accordi in Europa, perché se rimani isolato il conto lo pagano i tuoi cittadini».

Notte senza sbarchi a Lampedusa. La notte scorsa non si sono registrati arrivi di barchini di migranti sull'isola. Il giorno precedente erano arrivate oltre 5.000 persone in poche ore.

 

Musumeci: «L'Italia è rimasta in una solitudine affollata di ipocriti»

«L'Italia è rimasta in una solitudine affollata di ipocriti, mi riferisco a un contesto europeo, perché tutti si girano dall'altra parte nel momento delle difficoltà». Lo ha detto il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci a margine del primo forum Risorsa mare. «Mi auguro che l'Europa finalmente si renda conto che il fenomeno migratorio non può essere contenuto nella indifferenza di molti, va affrontato, e non soltanto dall'Unione europea», ha aggiunto.

Lampedusa, notte più tranquilla ma l'emergenza migranti resta. E la tensione sale. Ormai si contano circa 7.000 migranti in questi giorni.

Migranti, il governo accelera sui rimpatri immediati: nuovo decreto sicurezza, più centri per le espulsioni

Ultimo aggiornamento: 15 Settembre, 08:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci