Napolitano al David di Donatello:
«Bisogna liberarsi da schemi
del passato per poter crescere»

Martedì 10 Giugno 2014
Il presidente Napolitano (Foto Andreoli/LaPresse)
14
Non potevo mancare visto il temporaneo prolungamento del mio mandato che cerco di esercitare, nei limiti del possibile, fermamente e rigorosamente nell'interesse del Paese». Lo ha detto il presidente Napolitano al Quirinale in occasione dei premi David di Donatello. E ha aggiunto: «Quando dico che l'Italia ha bisogno di cambiamenti e riforme dico che bisogna liberarsi da schemi del passato, c'è bisogno di visioni più aperte che sprigionino energie innovative e qualità di crescita».



Il capo dello stato ha poi confessato: Fui tentato di avventurarmi nella strada del cinema e del teatro... Poi mi sono perso...Ma ritrovo sempre la passione quando mi incontro con voi».



Due lunghe standing ovation al Quirinale per lo scomparso Carlo Mazzacurati e per Sophia Loren. Il regista, morto il 22 gennaio scorso, e l'attrice, tornata a quasi 80 anni sul set con 'La voce umana' diretta dal figlio Edoardo Ponti, sono infatti i destinatari di due dei David di Donatello Speciali dell'edizione 2014. L'omaggio è arrivato nel corso della tradizionale cerimonia al Quirinale, dove il Presidente Giorgio Napolitano ha ricevuto questa mattina tutti i candidati al premio cinematografico. Per Mazzacurati erano presenti la moglie e la figlia del regista; sia lui sia la Loren sono stati celebrati nei loro interventi dal Presidente della Repubblica e dal ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini.



«Anche se le difficoltà persistono, il cinema italiano sta dimostrando una vitalità straordinaria». Ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, concludendo al Quirinale la cerimonia per i candidati ai David di Donatello. «Anche negli anni Cinquanta - ha ricordato il capo dello Stato - si parlava di crisi, un termine forse abusato, ma che non significa solo crisi, può essere anche un nuovo inizio». Napolitano si è commosso quando ha salutato la figlia Emilia di Carlo Mazzacurati e la moglie Marina Zangirolami, ricordandone la «prematura scomparsa, ha ringraziato Sofia Loren per aver partecipato a questa «manifestazione particolare», lei che rappresenta un«personaggio straordinario nell'immaginario collettivo internazionale e italiano».



Sofia Loren. «Il presidente Napolitano è un vero fuoriclasse. Un uomo straordinario, pieno di umanità. Per me - ha concluso l'attrice che riceverà stasera un David speciale - è stata una grande bella mattinata».
Ultimo aggiornamento: 11 Giugno, 10:20

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci