Il nome completo è Sofia May Napolitano, è la nipote del Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. L'aula della Camera è rimasta conquistata dalle parole spese per il nonno. Sofia Napolitano ha offerto un ritratto intimo e familiare del presidente emerito, è stato salutato dall'applauso dell'emiciclo al termine.
«Ci ha presentato a grandi personalità, tra queste la Regina Elisabetta a cui era particolamente legato. Ci ha portato a Stromboli e a Capri, luoghi a lui cari. Siamo sempre rimasti colpiti da quanto fosse ammirato e apprezzato ovunque nel mondo e ci siamo sempre sentiti orgogliosi di essere suoi nipoti». Nonostante i tanti impegni, «il fatto che fosse un nonno così affettuoso e presente è testimonianza dell'uomo eccezionale che era. Sarà sempre la persona che ammiriamo di più». Così, visibilmente commossa, Sofia May Napolitano durante i funerali laici.
Giorgio Napolitano, nelle vesti di nonno, «ci ha sempre detto che qualunque obiettivo è raggiungibile. Si ricordava tutto ciò che gli dicevamo e i numeri di telefono, ci ha fatto capire che potevamo contare su di lui ogni volta che ne avessimo bisogno e ci ha insegnato a trattare con rispetto chiunque. Ci ha insegnato l'importanza della famiglia e degli amici. Il profondo legame che è riuscito a costruire con le persone è testimonianza di ciò». Così, visibilmente commossa, Sofia May Napolitano. «Quando eravamo più piccoli ci scriveva sempre, anche quando non sapevamo ancora leggere - ricorda la giovane nipote, la voce incrinata dalla commozione -, e ci chiamava se in tv c'erano dei cartoni di nostri interesse. Ci veniva a prendere a scuola e poi ci portava a prendere il gelato a Villa Borghese. Ha sempre trovato tempo per me e Simone nonostante i suoi tanti impegni».
Napolitano andava a trovare i nipoti all'estero, «in Inghilterra e Svizzera, dove abbiamo studiato, non era mai accondiscendente né insistente. Si è sempre interessato ai nostri interessi, per lui non era importante che carriera scegliessimo purché fossimo felici e appagati».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout