Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini «ha avuto un nuovo momento di aggiornamento con il suo collega francese Clément Beaune sulla situazione al Frejus.
Fréjus, verso riapertura entro una settima
Si va verso una riapertura dell'autostrada francese A43 per il traforo del Fréjus entro una settimana, su due corsie invece che su quattro. Lo riporta il quotidiano d'oltralpe Le Dauphiné Liberé, in base a quanto trapelato in un incontro tra il ministro dei Trasporti, Clément Beaune, e i sindaci della Maurienne. Qui domenica scorsa è caduta una frana da 10.000 metri cubi che ha bloccato l'accesso al Fréjus dei mezzi pesanti che, deviati al traforo del Monte Bianco, lo hanno congestionato. Le altre due corsie verrebbero utilizzate per realizzare un 'muro di protezionè, costituito da container, come già successo nel 2018.
La Francia apre all'ipotesi di rinvio lavori sul Monte Bianco
L'Italia chiede alla Francia che il tunnel del Monte Bianco non venga chiuso fino a che non verrà ripristinata la piena agibilità della viabilità verso il tunnel del Frejus. La ministra Colonna ha aperto all'ipotesi di un rinvio dei lavori nel tunnel del Monte Bianco, quindi si attendono le decisioni dopo i sopralluoghi e dopo le valutazioni della conferenza intergovernativa. «È un problema comune lo affronteremo insieme», hanno detto i due ministri, fa sapere la Farnesina.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout