Emma Bonino: Berlusconi e Bagnasco
contro di me. Da Bersani aiuto convinto

Mercoledì 31 Marzo 2010
Emma Bonino (foto Mauro Scrobogna - Lapresse)
6
ROMA (31 marzo) - Parla Emma Bonino, racconta la sua campagna elettorale, commenta il voto ed esrpime giudizi sul sostengo del Pd. Non avevo di fronte la Polverini ma tutt'altro: dopo l'alleanza Bagnasco-Berlusconi non so chi potesse ancora scendere in campo. Il dramma è che è stato tutto a senso unico, senza contraddittorio». Lo ha affermato la candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione Lazio Emma Bonino durante una conferenza con Marco Pannella presso la sede del Partito radicale a Roma. D'accordo anche il leader dei Radicali Pannella: «Per far fuori Emma si sono mossi il presidente del Consiglio e il Vaticano - ha detto - anche se sono convinto che dopo l'intervento di Bagnasco molti elettori del mondo cattolico abbiano votato Emma».



«La mobilitazione in quanto tale per le gerarchie clericali su una città come Roma ha meno presa, ne ha di più nei paesini dove il controllo è più forte». Lo ha dichiarato Emma Bonino. «Quello che ho definito l'evergreen del voto cattolico è stato fatto in un momento particolare e in modo puntuale e diretto su due persone -ha aggiunto, riferendosi a se stessa e a Mercedes Bresso, candidata in Piemonte - anche perchè Renata Polverini non ha idee molto diverse dalle mie».



«L'intero processo elettorale e preelettorale è stato totalmente illegale. L'intera legge elettorale è stata violata da Comuni, autenticatori e servizio pubblico Rai». Ha aggiunto Emma Bonino. «Per quanto mi riguarda il problema non è se ho fatto o meno le province, che peraltro ho visitato - ha aggiunto Bonino - quando uno ha contro di sè questa "santa barbara" di presenze in tv di Berlusconi e dei miei avversari può andare anche a "Rocca cannuccia", anche ad abitarci, ma non cambia niente». Durante la conferenza è stata distribuita una scheda con le presenze televisive delle varie liste che hanno partecipato alle elezioni regionali e del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Per la lista Bonino Pannella, come sottolineato da Emma Bonino, ci sono numeri di «1,7% e 1,4% di presenze rispettivamente al Tg1 e al Tg2». «Li ho fatti tutti quanti i mercati, quartieri e iniziative - ha proseguito Bonino - ma senza regole, stato di diritto e democrazia nessuna campagna elettorale sarà mai un esercizio civile o democratico degno di questo nome».



«L'impegno del gruppo di Bersani è stato deciso, determinato e generoso, altri non l'hanno pensata così. Il Pd non era tutto entusiasta, immagino che chi non lo era non si sia adoperato molto». Lo ha dichiarato Emma Bonino durante la conferenza presso la sede del Partito radicale, commentando l'impegno del Pd durante la campagna elettorale per le regionali.



«Non ho mai detto "mi hanno lasciata sola" ma confermo che nel momento in cui io mi sono candidata, agli inizi di gennaio, il Pd non aveva una candidata». Lo ha dichiarato Emma Bonino durante la conferenza presso la sede del Partito radicale. «Ci tengo a dire che non mi sono autocandidata -ha aggiunto- sono la candidata del mio partito, che può essere piccolo e bizzarro, ma dopo aver visto gli altri mi sono convinta che i più normali siamo noi». Bonino ha ribadito che, in seguito alla sua candidatura, «è stato dato mandato a Nicola Zingaretti di esplorare le varie possibilità. Lui mi ha chiamato e mi ha detto -ha affermato- dirò che o scende in campo un big nazionale o il Pd deve appoggiare te».



«Sono una che si occuperà del Lazio, le nostre capacità di invenzione sono molte». Così Emma Bonino, vice presidente del Senato, ha risposto a chi le domandava se rimarrà a Palazzo Madama o andrà a ricoprire il ruolo di consigliere regionale. I due incarichi istituzionali sono infatti incompatibili. La risposta non chiarisce il futuro della radicale ma la Bonino sembrerebbe intenzionata a rimanere in Senato con un forte impegno politico nel Lazio.
Ultimo aggiornamento: 29 Aprile, 23:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci