Meteo, weekend con temporali e grandine. Nuova perturbazione sull'Italia, ecco dove

Una nuova fase di instabilità dopo il gran caldo degli ultimi giorni, potrebbe interessare anche il weekend

Mercoledì 28 Giugno 2023
Meteo, ultimo weekend di giugno con temporali e grandine. Nuova perturbazione sull'Italia, ecco dove

I metereologi sono allarmati dalla presenza di un vortice di bassa pressione nei pressi dell'Islanda: ha risucchiato una massa di aria fredda di matrice polare e la sta spingendo verso l'Europa occidentale.

Scendendo di latitudine queste correnti si riscalderanno in parte, ma resteranno abbastanza fredde da generare forti contrasti termici non appena raggiungeranno le medie e basse latitudini. 

Il primo paese a fare i conti con forti temporali, nubifragi e grandinate sarà la Francia: sarà raggiunta da questo fronte freddo nella seconda parte di giovedì. Venerdì toccherà all'Italia, dove si prevede un'ondata di forte maltempo nelle regioni settentrionali e su buona parte di quella centrale. I primi temporali, tuttavia, inizieranno a manifestarsi a livello locale già nella giornata di giovedì. Anche il weekend - secondo le previsioni di 3B Meteo - potrebbe essere instabile. A molti romani la pioggia potrebbe rovinare il ponte di festa inaugurato proprio giovedì 29 giugno, giorno in cui si festeggiano nella Capitale i Santi patroni San Pietro e San Paolo. 

Meteo, caldo africano addio: arrivano i temporali: le previsioni nel weekend

Previsioni meteo giovedì 29 giugno

Al Nord si prevede una nuvolosità irregolare fin dal mattino al Nordovest e qualche breve piovasco o temporale su Liguria, Alpi occidentali e il medio alto Piemonte. Nel pomeriggio instabilità ancor più diffusa sempre sulle Alpi occidentali, con forti temporali che verso sera si estenderanno fino alla pianura piemontese e alla Liguria. Dureranno anche nel corso della notte, con possibili di grandinate tra Piemonte, Lombardia e Liguria. Altrove nubi in aumento ma senza fenomeni apprezzabili.

Previste nubi sparse anche al Centro, con schiarite sulle regioni tirreniche. Più soleggiato il tempo sull'Adriatico. Nel pomeriggio in arrivo qualche isolato temporale sull'Appennino. e in nottata pure sull'alta Toscana. 

Al Sud le previsioni sono migliori, con cielo sereno o poco nuvoloso e qualche sporadico piovasco pomeridiano lungo l'Appennino. Le temperature saranno in lieve calo in tutta Italia, con venti deboli orientali o settentrionali.

Previsioni meteo venerdì 29 giugno

Si prevede un peggioramento del tempo diffuso al Nord, con forti temporali, nubifragi e grandine in estensione da ovest verso est. Lo stesso vale per il Centro, dove le precipitazioni interesseranno Toscana e dorsale appenninica. Tra pomeriggio e sera forti temporali anche sul Lazio. Maggiori aperture lungo l'Adriatico ma con locali piovaschi o temporale non esclusi. 

Al Sud ci saranno poche nubi al mattino sull'area tirrenica. Nel pomeriggio qualche temporale sul Molise, l'alta Campania e la Puglia settentrionale. Il tempo migliorerà temporaneamente in serata. Nella notte c'è il rischio di sentire qualche forte temporali in Campania. 

Temperature in netto calo al Nord, e parzialmente anche al Centro. Aumenteranno invece all'estremo Sud. I venti saranno moderati sui bacini settentrionali, più deboli altrove. Previste poi raffiche nelle zone temporalesche. Mari mossi nei bacini occidentali e settentrionali. Più calmi tuttti gli altri.

Previsioni meteo ponte e weekend 1 e 2 luglio a Roma

Nonostante l'arrivo della perturbazione la Capitale dovrebbe restare asciutta nel weekend tra l'1 e il 2 luglio. Lo stesso non vale per il resto della Regione: la giornata più a rischio è sabato, in particolare nella mattinata, dove i temporali arriveranno su alto e basso Lazio. La situazione dovrebbe migliorare col passare delle ore. 

Domenica il rischio piogge nelle ore mattutine e pomeridiane e minimo. Il sole splenderà ovunque, anche se talvolta con qualche nube. Previsto qualche possibile piovasco isolato alla sera. 

Ultimo aggiornamento: 15:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA