Messina Denaro, offrono a Fabrizio Corona file riservati su arresto del boss: politico e carabiniere arrestati. Perquisita la casa del fotografo

Entrambi ai domiciliari: accusati di accesso abusivo al sistema informatico, violazione del segreto d'ufficio e ricettazione

Giovedì 20 Luglio 2023
Messina Denaro, offrono a Fabrizio Corona file riservati su arresto del boss: politico e carabiniere arrestati

Caso Messina Denaro. Hanno tentato di vendere al fotografo Fabrizio Corona documenti segreti sulle indagini sulla cattura del boss: per questo per un carabiniere e un politico di Mazara del Vallo sono stati disposti gli arresti domiciliari.

Mafia, l’appello di Mattarella nel nome di Borsellino: «Mai più zone grigie, no a complicità e indifferenza»

Messina Denaro, file riservati sull'arresto

Il militare, Luigi Pirollo, è accusato di accesso abusivo al sistema informatico e violazione del segreto d'ufficio. Il complice, Giorgio Randazzo, di ricettazione.

L'indagine è stata coordinata dal procuratore di Palermo Maurizio de Lucia e dall'aggiunto Paolo Guido.

Secondo la ricostruzione dei pm, il carabiniere, in servizio al N.O.R. della Compagnia di Mazara del Vallo, si è introdotto illegalmente nel sistema informativo dell'Arma, ha estratto copia di 786 file riservati relativi alle indagini sulla cattura del padrino, arrestato dal Ros il 16 gennaio scorso, e li ha consegnati a Randazzo. Quest'ultimo ha contattato Corona e ha cercato di vendergli i documenti top secret. Poi, su indicazione dello stesso fotografo si è rivolto a Moreno Pisto, direttore del quotidiano online Mow, proponendogli di acquistare il materiale.

Perquisita la casa di Corona

I carabinieri hanno perquisito la casa milanese di Corona, indagato per ricettazione nell'ambito dell'inchiesta a carico del carabiniere e del politico che hanno cercato di vendere al fotografo materiale riservato acquisito illegalmente dal sistema informatico dell'Arma.

Sono state le intercettazioni disposte a carico di Corona a dare input all'inchiesta. Dopo la cattura dell'ex latitante, il fotografo venne in possesso di una serie di audio di chat tra il boss e alcune pazienti da lui conosciute in clinica durante la chemioterapia quando, ancora ricercato, usava l'identità del geometra Andrea Bonafede. La circostanza spinse gli inquirenti a mettere sotto controllo il telefono di Corona. In una delle conversazioni intercettate, che risale al 2 maggio scorso, il fotografo fece riferimento a uno «scoop pazzesco» di cui era in possesso un consigliere comunale, poi identificato in Randazzo, grazie a non meglio specificati carabinieri che avevano perquisito i covi del capomafia e che volevano vendersi il materiale. Nei giorni successivi Corona ha continuato a manifestare l'intenzione di rivendere il materiale che il consigliere gli avrebbe procurato.

L'INCHIESTA
Il 25 maggio Pisto, Randazzo e il fotografo si sono incontrati. In quella occasione il giornalista di Mow, con uno stratagemma, è riuscito in segreto a fare copia dei file a lui mostrati e offerti dal politico. Visionatili e resosi conto della delicatezza del materiale si è rivolto a un collega che gli ha consigliato di parlare con la polizia. Pisto, allora, è andato alla Mobile di Palermo e ha raccontato tutta la vicenda. Sulla base delle sue testimonianze gli investigatori hanno cominciato a indagare e hanno scoperto, attraverso indagini informatiche, che i documenti copiati dal giornalista ad insaputa del consigliere erano stati rubati e che l'autore del furto era Pirollo che aveva lasciato tracce del suo «ingresso» nel sistema e che era uno dei soli due ufficiali che avevano avuto accesso al server della Stazione di Campobello (l'altro carabiniere è risultato estraneo ai fatti). Continuando a indagare gli inquirenti hanno inoltre scoperto che il carabiniere aveva rapporti di frequentazione con il consigliere. Il tentativo di piazzare i file è stato così sventato e sono state chiarite a quel punto le parole di Corona intercettate a maggio.

Corona: «Ho lavorato onestamente»

«Ho fatto il mio lavoro e mi sono comportato da cittadino onesto e corretto e nonostante tutto eccomi ancora qua in questa situazione». È il commento, affidato al suo legale Ivano Chiesa, di Fabrizio Corona, indagato e perquisito nell'inchiesta a carico di un carabiniere e di un politico di Mazara del Vallo che hanno cercato di vendere all'ex agente fotografico e a un giornalista materiale riservato sulla cattura del boss Matteo Messina Denaro. Moreno Pisto, direttore del quotidiano online Mow, ha chiarito l'avvocato Chiesa, «ha denunciato tutto e subito in accordo con Fabrizio Corona».

Ultimo aggiornamento: 21 Luglio, 07:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci