Emanuele Pozzolo, il deputato Fdi spara alla festa di Capodanno: ferito il genero di un agente della scorta di Delmastro. «Non sono stato io»

L'incidente durante un party di fine anno nel Biellese

Lunedì 1 Gennaio 2024
Il deputato di Fdi Pozzolo spara alla festa di Capodanno: ferito il genero di un agente della scorta di Delmastro

Ferito a una gamba da un proiettile partito dalla pistola di un deputato di Fratelli d'Italia, Emanuele Pozzolo. È accaduto la notte scorsa nel Biellese al termine di una serata di festeggiamenti per il Capodanno.

Il ferito, in maniera non grave, è un 31enne, genero di un uomo della scorta del sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove. È stato portato subito in ambulanza all'ospedale di Ponderano, da dove è stato dimesso nel corso della giornata. La procura di Biella, di concerto con i carabinieri, ha avviato gli accertamenti.

La ricostruzione

Da una prima ricostruzione risulta che il colpo è partito da una mini-pistola, una North american arms LR22 regolarmente detenuta, che Pozzolo stava mostrando ad alcuni presenti. «Confermo che il colpo è partito accidentalmente ma non sono stato io a sparare», ha detto il deputato. L'episodio ha avuto come cornice Rosazza, un paese dell'Alta Valle Cervo che conta meno di cento residenti e che i promoter turistici amano presentare come «uno dei borghi più misteriosi d'Italia»: merito di certe vere o presunte influenze esoteriche e massoniche nelle architetture volute, secondo la tradizione, da un illustre cittadino del passato, Federico Rosazza, senatore del Regno d'Italia e membro della Giovane Italia mazziniana. La sindaca del paese è Francesca Delmastro, sorella del sottosegretario. Per la festa, cui era presente anche il componente del governo insieme al suo seguito, erano stati presi in affitto i locali della Pro Loco.

Emanuele Pozzolo, chi è il deputato che ha sparato alla festa di Capodanno: laurea, moglie ed elezione

Lo sparo

Emanuele Pozzolo, 38 anni, è originario di Vercelli. Anche lui aveva trascorso la serata a Rosazza, ma aveva atteso il Capodanno nella casa di famiglia, ed era passato per un saluto a notte inoltrata, quando ormai la festa era alle battute conclusive. Da quel che risulta, aveva con sé un mini-revolver che ha deciso di mostrare alle persone con cui si stava intrattenendo: L'arma passa di mano in mano e ad un certo punto è partito un colpo che ha raggiunto la gamba di uno dei presenti, il marito della figlia di un agente della scorta assegnata a Delmastro. «Non ero presente - racconta il sottosegretario - perché ero fuori, nel piazzale, a ritirare alcune borse con dei prodotti alimentari che ci eravamo divisi. Al rientro mi hanno raccontato tutto. Mi sono sincerato che fossero stati chiamati i soccorsi. La mia scorta mi ha consigliato di andare, ma non correvo alcun pericolo e sono rimasto. Per fortuna il ragazzo se l'è cavata con una decina di giorni di prognosi. Ma la vicenda poteva avere un altro risvolto».

 

Caos politico

Sull'incidente di Rosazza fioccano i commenti dei politici di opposizione. «Sembra un film di terz'ordine e invece è la realtà, dice Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana), mentre Angelo Bonelli (Avs) parla di »far west in casa Delmastro«. »Ci aspettiamo che Giorgia Meloni intervenga per chiarire e prendere i provvedimenti conseguenti«, afferma l'esponente del Pd Debora Serracchiani aggiungendo che »in un Paese normale ci si dimette per molto meno«. Dello stesso tenore la riflessione della senatrice Pd, Simona Malpezzi: »Tutto questo non è normale«. Il dem Andrea Orlando pubblica sui social una foto della cena di Capodanno cui ha partecipando e chiosa: »Nessuno si è portato la pistola«.

Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio, 15:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci