Emanuele Pozzolo, chi è il deputato che ha sparato alla festa di Capodanno: laurea, moglie ed elezione

Lunedì 1 Gennaio 2024
Emanuele Pozzolo, chi è il deputato che ha sparato alla festa di Capodanno: laurea, lavoro ed elezione

Chi è Emanuele Pozzolo? La procura di Biella sta svolgendo gli accertamenti, insieme ai carabinieri, su quanto avvenuto la scorsa notte a Rosazza (Biella), dove un colpo partito accidentalmente dalla pistola del parlamentare Emanuele Pozzolo (Fdi) ha ferito un 31enne. L'episodio si è verificato durante una serata di festeggiamenti per il Capodanno alla presenza del sottosegretario Andrea Delmastro. Pozzolo, che invece aveva atteso l'arrivo del 2024 in casa con la famiglia, sempre in paese, era passato per un saluto.

La sindaca di Rosazza è Francesca Delmaestro, sorella del sottosegretario.

Emanuele Pozzolo, il deputato di Fdi spara alla festa di Capodanno: ferito il genero di un agente della scorta di Delmastro

La carriera

Dopo essersi diplomato al "Liceo classico Lagrangia" della sua città natale, Pozzolo si laurea in giurisprudenza all'Università di Pavia. Esercita poi la professione di consulente legale. Dal 2002 al 2007 ricopre il ruolo di vicepresidente provinciale di Azione Giovani, movimento giovanile di Alleanza Nazionale. Nel 2004 viene eletto consigliere circoscrizionale della V Circoscrizione del Comune di Vercelli e nel 2009 entra in consiglio comunale con la Lega Nord. Dal dicembre 2012 è portavoce provinciale del nuovo partito di Giorgia Meloni Fratelli d'Italia per la provincia di Vercelli. A partire dal giugno 2019 ricopre il ruolo di assessore alle politiche giovanili di Vercelli sotto la giunta di Andrea Corsaro. Nel 2022 è eletto alla Camera dei deputati alle elezioni politiche nel collegio plurinominale del Piemonte 2, entrando a far parte della commissione per gli affari esteri e comunitari.

La moglie

Sposato con Martina Miazzone, insegnante al Liceo Musicale di Vercelli - IIS Lagrangia. I due hanno avuto tre figli. La frase che ha scelto di condividere su Facebook è: "Sensuale, scettico e religioso non sarebbe una cattiva definizione di ciò che sono", di N.Gomez Davila.

Ultimo aggiornamento: 18:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA