Il supertreno Frecciarossa: in 2 ore
e mezzo da Roma a Milano /Video

Mercoledì 24 Settembre 2014 di Umberto Mancini
Il Frecciarossa 1000
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ROMA - Confortevole, tecnologico, sicuro, entrer in servizio nel 2015, l'anno dell'Expo di Milano, il Frecciarossa 1000, il supertreno presentato dalle Fs in anteprima mondiale ieri alla Fiera internazionale di Berlino. Il nuovo fiore all'occhiello è capace di una velocità massima di 400 km/h e di una velocità commerciale di 360 km/h. Coprirà le principali tratte italiane ed europee accorciando ancor più le distanze: tra Milano e Roma si viaggerà in sole due ore e 30 minuti, sbaragliando definitivamente la concorrenza dell'aereo.









LA STRATEGIA

Una strategia ben definita, fissata dall'ex ad Mauro Moretti e portata avanti dal suo successore Michele Maria Elia che, tra l'altro, è stato chiamato dal governo a fare il super commissario per la nuova tratta dell'alta velocità Napoli-Bari. Ieri pomeriggio a fare gli onori di casa a Berlino, nell'area riservata al Frecciarossa 1000, dove il nuovo convoglio potrà essere visitato fino al 26 settembre, i vertici di FS Italiane: l'amministratore delegato Elia, Vincenzo Soprano, ad di Trenitalia e Maurizio Gentile, amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana. Alla cerimonia erano presenti per Bombardier Transportation il presidente Lutz Bertling e, per le due case costruttrici, gli ad Maurizio Manfellotto di AnsaldoBreda e Luigi Corradi di Bombardier Transportation Italy. «Le carrozze in mostra qui in Germania - spiegano le Fs - consentiranno ai visitatori di scoprire gli interni del supertreno e apprezzare il comfort e l'eleganza degli allestimenti che connoteranno i livelli di servizio remium, business ed executive, oltre a quello della carrozza bistrò, novità assoluta del Frecciarossa 1000. La configurazione definitiva comprenderà anche il livello Standard». Con il nuovo treno i tempi di viaggio tra tutti i capoluoghi toccati dalla rete ad alta velocità si ridurranno ulteriormente, rendendo quindi - sottolinea Fs - ancora più competitivo il treno rispetto all'aereo, ai pullman e alle auto. Tra i punti di forza evidenziati nella presentazione, anche la sicurezza: il Frecciarossa è infatti dotato del più evoluto sistema tecnologico di controllo di marcia, l'Ertms/Etcs, che elimina la possibilità di errore umano, monitora istante per istante il viaggio e interviene in automatico, in caso di necessità.



Le sue apparecchiature di segnalamento di bordo integrano poi i differenti sistemi gestionali nazionali con quelli unificati a livello europeo. Il che significa che può viaggiare in tutto il Vecchio Continente.



LA CONCORRENZA

Da Roma si è fatta sentire la concorrenza dei privati. Ntv ha infatti precisato che anche «Italo è progettato per andare a 360 km/h». E sarà «in grado di raggiungere lo stesso tempo di percorrenza tra le due città nel momento in cui le autorità competenti (ministero dell'Infrastruttura, gestore della rete e agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie) consentiranno tali tempi». Scintille quindi.

Ntv si chiede inoltre «quale tipo di interventi all'infrastruttura siano stati fatti in questi ultimi due anni tali da consentire all'Etr 1000 il raggiungimento di queste velocità dichiarate».
Ultimo aggiornamento: 25 Settembre, 08:25

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