Ciclone Islanda, violenti temporali e forti venti in arrivo: ecco dove e quando, le previsioni

Le previsioni meteo fino al weekend

Martedì 24 Ottobre 2023
Ciclone Islanda, nuova perturbazione

Il ciclone Islanda è già qui.

La tregua dalle grandi piogge sembra già finita. Fino al weekend due perturbazioni raggiungeranno l’Italia e la prima, la più forte, è già in atto in queste ore. Le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. Ecco dove e quando colpirà.

 

Cos'è

Quando si parla di ciclone d’Islanda o depressione d’Islanda ci si riferisce a un vortice semi-permanente che staziona nei pressi dell’omonima isola e che è la fucina di gran parte delle perturbazioni atlantiche. In questo autunno il ciclone ha preso in mano le redini del tempo su molti Stati europei.

 

Quando e dove colpirà

Il fronte perturbato che sta interessando il Nord in queste ore diventerà più intenso dalla tarda mattinata e nel pomeriggio. Le precipitazioni si sposteranno gradualmente da ovest verso est, risultando forti, localmente temporalesche e sotto forma di nubifragi su Liguria, Alpi, Prealpi, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Il fronte instabile nel corso del pomeriggio/sera andrà a colpire anche le regioni tirreniche, quindi la Toscana, il Lazio e inoltre Sardegna e Umbria. La perturbazione sarà sospinta da intensi venti di Libeccio su Mar Ligure, Tirreno e attorno alla Sardegna e Scirocco sul medio alto Adriatico. Per questo motivo sono attesi sia mareggiate sulle coste esposte sia l’aumento del moto ondoso che diventerà agitato sul golfo ligure.

 

 

Quando torna il caldo?

Dopo di questa perturbazione ne arriverà un’altra? La prima perturbazione si muoverà verso oriente nella giornata di Mercoledì e allora le precipitazioni continueranno a bagnare, ma in forma più irregolare, Toscana, Umbria e Lazio, raggiungeranno diffusamente la Campania e il resto del Sud mentre al Nord le ultime piogge interesseranno il Friuli Venezia Giulia e le Dolomiti. Nel corso di Giovedì, grossomodo dal pomeriggio, la seconda perturbazione raggiungerà Alpi e Prealpi per poi scendere fin verso la Pianura Padana. Il maltempo però colpirà ancora una volta la Toscana settentrionale con rovesci intensi. Anche questo fronte instabile sarà sospinto da forti venti di Libeccio che si intensificheranno nella giornata di venerdì quando al Centro-Nord il tempo tornerà decisamente a migliorare, mentre al Sud pioverà in Campania e sul cosentino.

 

L'allerta meteo

Il Meteo regionale segnala che tra la serata oggi e quella di domani, il Veneto sarà interessata da una perturbazione associata al transito di una saccatura. Il tempo sarà in prevalenza perturbato con precipitazioni diffuse, localmente anche abbondanti specie su zone montane e pedemontane. Saranno possibili rovesci o locali temporali tra Prealpi e pianura: non si escludono fenomeni localmente intensi. Considerati i fenomeni meteorologici previsti sul Veneto, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale comunica che, per criticità idrogeologica, è stata dichiarata la fase operativa di 'Attenzionè (Gialla) dalle 20 di oggi fino alla mezzanotte di domani nei bacini Vene-A Alto Piave (BL), Vene H Piave Pedemontano (BL - TV), Vene B Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (VI - BL - TV -VR), Vene C Adige-Garda e Monti Lessini (VR).

Il Centro Operativo Comunale di Genova si e riunito oggi pomeriggio e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta arancione sul territorio comunale diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal Piano di Protezione Civile Comunale per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. Durante il periodo di allerta meteo-idrologica arancione, dalle 20 di lunedi 23 alle 8 di martedi 24 ottobre vengono monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei volontari di protezione civile con 16 squadre e 26 pattuglie della polizia locale. Le scuole di ogni ordine e grado - pubbliche e private - restano aperte e devono osservare le norme di autoprotezione previste dai Piani Interni di Emergenza. Sono sospese le uscite didattiche, anche se programmate.

Ultimo aggiornamento: 14:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci