Amministrative, urne aperte fino alle 15
Tutti i risultati in diretta su Gazzettino.it

Venerdì 13 Maggio 2011
Amministrative, urne aperte fino alle 15 Tutti i risultati in diretta su Gazzettino.it
VENEZIA - Urne aperte per le elezioni amministrative del 15 e 16 maggio. A Nordest si vota per il rinnovo di sei consigli provinciali - Treviso in Veneto, Trieste e Gorizia in Friuli Venezia Giulia - e 116 consigli comunali: 76 i comuni al voto in Veneto, 40 in Friuli Venezia Giulia. In tutto il Paese sono chiamati alle urne 1.310 comuni, tra cui 11 capoluoghi di provincia che contano più di 100 mila abitanti. Quasi 13 milioni gli elettori.



Crollo dell'affluenza in Friuli Venezia Giulia. Se dappertutto (eccetto casi come Milano, dove è aumentata) c'è stato un calo di qualche punto dell'affluenza, in Friuli Venezia Giulia è letteralmente crollata (meno 20-30%). Il motivo è che, nel 2006, le amministrative erano state abbinate alle Politiche, mentre quest'anno la Regione (che ha competenza sulla materia) ha deciso diversamente.



Scrutinio: le operazioni inizieranno lunedì 16 maggio subito dopo la chiusura delle urne, alle 15, e il conteggio del numero dei votanti.



Diretta Gazzettino.it. Dalle 15 in poi i lettori potranno seguire i risultati in diretta su Gazzettino.it e scoprire tutti i nuovi sindaci e i nuovi presidenti della Provincia.



Eventuali turni di ballottaggio: nel caso, per i presidenti di Provincia e per i sindaci, si tornerà al voto domenica 29 maggio dalle ore 8 alle 22 e lunedì 30 maggio dalle 7 alle 15. Anche in questo caso le operazioni di scrutinio cominceranno nella stessa giornata di lunedì al termine delle operazioni di voto.





COME SI VOTA



Provincia (scheda gialla) Si può votare per uno dei candidati al Consiglio Provinciale tracciando un segno sul relativo contrassegno; per uno dei candidati alla carica di presidente della Provincia, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per uno dei candidati al consiglio provinciale ad esso collegato, tracciando anche un segno sul relativo contrassegno; per un candidato alla carica di presidente della provincia, tracciando un segno sul relativo rettangolo. Per le elezioni provinciali non è ammesso il "voto disgiunto", cioè il voto per un presidente della provincia di un gruppo o di un gruppo di liste e per un candidato al consiglio provinciale di un altro gruppo o gruppo di liste.



Comuni oltre 15mila abitanti (scheda azzurra) La scheda riporta i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un apposito rettangolo, al cui fianco sono posti i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato. L'elettore può votare: per una delle liste, per un candidato a sindaco, per un candidato a sindaco e per una delle liste collegate. Ma anche per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una lista non collegata, tracciando un segno sul relativo contrassegno (il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista non collegata, operando il cosiddetto "voto disgiunto"). L'elettore può manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale scrivendo, sulla riga stampata sulla destra di ogni contrassegno di lista, il nominativo del candidato preferito appartenente alla lista prescelta.



Comuni con popolazione fino a 15mila abitanti (scheda azzurra) Nella scheda è indicato a fianco del contrassegno il candidato alla carica di sindaco. L'elettore ha diritto di votare per un candidato alla carica di sindaco segnando il relativo contrassegno. L'elettore può esprimere anche un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto, scrivendone solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e il nome.
Ultimo aggiornamento: 19 Marzo, 10:02

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci