Semaforo con "cervello" e luci a led
elimina le code e ottimizza i tempi

Mercoledì 22 Aprile 2015 di Roberto Cervellin
Nell'incrocio di Porta Padova, a Vicenza, verrà installato un semaforo intelligente in grado di regolarizzare i flussi di traffico
VICENZA - Saranno dotati di una tecnologia sofisticata in grado di rendere il traffico più scorrevole, riducendo le code e dando la precedenza ai mezzi di soccorso. A Vicenza arrivano i semafori intelligenti. Nei pochi impianti rimasti verrà installata infatti una tecnologia all'avanguardia.



Il primo incrocio che verrà riordinato sarà quello tra corso Padova, via Legione Gallieno e viale Margherita, vero e proprio imbuto che collega la parte est della città al centro. L'intervento prevede la sostituzione della centralina di comando con un software capace di gestire i cicli semaforici in base ai dati rilevati dal sistema di spire collocato a terra. Inoltre le lanterne semaforiche verranno rimpiazzate con luci a led in modo da migliorare la visibilità notturna e ridurre i consumi. Il costo dell'operazione sarà di 120 mila euro.



"Il software consentirà di gestire, con ulteriori interventi sulle centraline, anche altri semafori, in particolare quelli tra viale Dal Verme, via Sant'Antonino, via dei Laghi, e tra via del Sole e via Brigata Granatieri di Sardegna - dichiara l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -. La somma investita è elevata, ma ci permetterà di migliorare altre zone nevralgiche".



Nel frattempo in corso Padova, nei pressi dell'intersezione con viale Trissino, è stata collocata una telecamera che controllerà la corsia riservata ai bus, in modo da stanare i furbetti che la percorrono irregolarmente.
Ultimo aggiornamento: 23 Aprile, 15:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA