Addio a un pezzo di storia: chiude
dopo 70 anni la trattoria da Marcante

Giovedì 1 Ottobre 2015 di Vittorino Bernardi
stabile trattoria da Marcante su viale Santa Croce
1
SCHIO – Ieri, mercoledì 30 settembre, si è chiuso per sempre un capitolo di piccola storia popolare della città e ai più anziani tifosi del Calcio Schio 1905 sarà scappata una lacrima. Ha chiuso i battenti su viale Santa Croce la storica trattoria da Marcante, aperta nell’immediato secondo dopoguerra. Tiberio Lazzarotto, da ultimo gestore per 22 anni, ha consegnato ieri ai proprietari dello stabile le chiavi del locale che per una settantina di anni, con più gestioni, è stato punto di ritrovo come bar e trattoria per migliaia di persone.



Negli anni settanta e ottanta il bar è stato sede del club giallorosso Calcio Schio 1905 e punto di riferimento per sportivi in genere e tifosi della locale squadra in particolare. Nel corso degli anni la trattoria, con la sua cucina casalinga e ruspante, ha attirato tanti clienti il sabato sera e la domenica mezzogiorno e lavoratori nei giorni feriali, camionisti in particolare.



Tiberio Lazzarotto che nel 1993 aveva rilevato la gestione da Alfonso Cumerlato (attivo per i precedenti 26 anni) ha lasciato ieri l’attività perché l’intero stabile (comprende altri due negozi chiusi da tempo) sarà abbattuto a breve, per la realizzazione di una palazzina decisa dai proprietari. Con l’abbattimento dello stabile da Marcante cambierà il panorama sul trafficato viale Santa Croce all’altezza del cimitero maggiore.



Tiberio Lazzarotto che ha lasciato il locale con un groppo in gola e il cuore gonfio di ricordi su episodi e personaggi tra poco più di un mese riprenderà a lavorare prendendo in gestione la trattoria Leoncino di piazza Garibaldi, in centro storico. Un pezzo della Schio popolare da qualche ora è entrata nella storia.
Ultimo aggiornamento: 20:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA