Stagione rock: Yes e Chicago, Beck,
Robert Plant, Ligabue e i Pearl Jam

Venerdì 18 Aprile 2014 di Giò Alajmo
Stagione rock: Yes e Chicago, Beck, Robert Plant, Ligabue e i Pearl Jam
L'estate musicale 2014 si apre di fatto con il primo sole e le temperature abbastanza miti da afrontare piazze e stadi. Il Concertone del 1. maggio a Roma, che quest'anno avrà un cast "leggero" che va da Bandabardò a Clementino, da Pero Pelù a Rocco Hunt, Tiromancino, Modena City Ramblers e Perturbazione sarà l'esordio rock di massa e all'aperto. Ma già lo stesso giorno a Torino Robbie Williams al palaOlimpico aprirà la serie dei grandi nomi attesi in Italia. E a Nordest il calendario sarà molto fitto con Pearl Jam attesi a Trieste il 22 giugno e Ligabue allo stadio di Padova il 12 luglio.

ARENA DI VERONA - Laura Pausini sarà la prima ad affrontare l'Arena di Verona il 2 e 3 maggio. L'Arena ospiterà poi Alessandra Amoroso il 19 maggio, poi i Negramaro il 13 luglio, per poi saltare a Pino Daniele la sua band storica e l'orchestra il 1. settembre e Elisa il 27.

ITALIANI IN TOUR - Giorgia sarà a Padova (PalaFabris) il 3 maggio, e il 25 al palasport di Verona, Loredana Berté è attesa a Bassano il 16 maggio, Rita Pavone animata da spiritaccio rock'n'roll e swing sarà il 24 maggio al Palageox di Padova, mentre Franco Battiato con l'Orchestra si esibirà l'11 luglio a Marostica.

ROCK D'EPOCA - Nomi di rilievo arrivano dalla storia del rock. Primi fra tutti gli Yes, che arriveranno con l'Orchestra a Padova il 17 maggio al Geox a riprendere il materiale dei loro tre album più famosi. Poi la leggenda di Woodstock, il chitarrista Johnny Winter, a Udine il 20 maggio, i Dire Straits Legends, senza Mark Knopfler ma con una formazione straordinaria con Phil Palmer, Steve Ferrone, John Illsey, Mel Collins e altri (a Padova il 25 giugno, a Trieste il 26) , e i Chicago a Padova (Geox, 28 giugno). Pat Metheny sarà l'unico a invadere Villa Manin di Passariano (14 luglio). John Fogerty porterà le canzoni dei Creedence a Trieste il 9 luglio.

PADOVA - Dopo Ben Harper il 9 maggio, Queen Extravaganza il 22, Alpha Blondy il 23, Tori Amos il 4 giugno, Billy Idol l'11 Jeff Beck il 29 completano il calendario del Geox di Padova.

HYDROGEN - La rassegna di Piazzola sul Brenta dominerà l'estate veneta con nomi di rilievo. Su tutti la voce dei Led Zeppelin, Robert Plant, il 14 luglio, preceduto dai leggendari North Mississippi All Star. Ma anche Negramaro (6 luglio), Massive Attack (9), James Blunt (15) Paolo Nutini (17), gli Scorpions con ospiti nel loro tour d'addio (18), Emma (19), Elisa (25).

VILLAFRANCA VERONESE -

I Soundgarden il 2 luglio apriranno i concerti al Castello. l'11 toccherà a Skillex, il 16 agli attesissimi Arctic Monkeys, e il 18 agli Afterhours. Nel veronese attesa anche la raffinata cantautrice Suzanne Vega il 18 luglio a Sommacampagna.

UDINE - Al Castello spazio a concerti con due interessanti band come Bastille il 27 luglio e Franz Ferdinand il 31. I Negramaro saranno invece in piazza a Palmanova il 15 luglio, i Simple Minds il 29 all'Arena Alpe Adria di Lignano. Elisa ancora si esibirà invece a Monfalcone a due passi da casa sua, il 26 luglio.

SESTO AL REGHENA - In aggiornamento continuo il calendario di Sexto'nplugged nel pordenonese: Angus & Julia Stone il 26 giugno e Goldfrapp l'11 luglio sono le prime conferme.

Ma è solo un calendario parziale. La crisi c'è dappertutto ma la musica dal vivo al momento, tira ancora e raccoglie.
Ultimo aggiornamento: 11:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA