Fratelli barricati in casa, blitz
delle teste di cuoio nella notte

Sabato 2 Novembre 2013 di Lorenzo Zoli
Un frame dal video

ROVIGO - Con un blitz notturno durato poco pi di 3 minuti, i carabinieri del Gruppo d'intervento speciale (Gis) hanno fatto irruzione nella casa di Costa di Rovigo e immobilizzato le tre persone, due uomini e una donna, che 33 ore fa si erano asserragliate minacciando di dar fuoco allo stabile. A nulla erano valse le trattative, iniziate l'altro ieri pomeriggio, di un negoziatore per far riportare alla ragione i tre, due fratelli e una loro dipendente.

Tutto era iniziato quando Gianni Larin, 54 anni, aveva scagliato un'ascia contro un operaio che lavorava nei campi del vicino, violando tra l'altro gli obblighi dell'arresto domiciliare. I carabinieri, allertati dall'operaio, erano andati quindi nella sua abitazione per ammanettarlo. La reazione dell'uomo era stata violenta e si era barricato in casa assieme al fratello Giuseppe, 49 anni, e alla donna di 39, Marika Bonvento, anche lei di Costa di Rovigo, che li aiuta in casa per i lavori nell'orto. I due fratelli avevano già creato scompiglio lo scorso giugno per poi arrendersi non prima di aver ferito sette carabinieri.

Questa notte i carabinieri sono entrati in azione poco dopo l'una e hanno sorpreso i tre nel sonno: due sono finiti nel reparto psichiatrico, mentre Gianni Larin è stato portato in carcere dai militari del Comando provinciale di Rovigo: sarà processato stamani per direttissima.

La dinamica. Le teste di cuoio si sono calate dal tetto, hanno infranto i vetri del casolare di campagna e hanno fatto irruzione con l'uso di lacrimogeni e storditori. Quattro minuti sono bastati a due squadre dei Gis di Livorno - 15 militari in tutto - per stanare i due fratelli . Poco dopo l'una di stanotte è scattato il blitz su ordine del pm Sabrina Duò dopo che l'altro magistrato Fabrizio Suriano si era rifiutato di dare l'ok all'azione di forza.

Tutti i dettagli e gli approfondimenti sul Gazzettino di Rovigo in edicola il 3 novembre

Ultimo aggiornamento: 17:53