Il Carnevale scatta da Rosà
con la sfilata dei carri in notturna

Giovedì 22 Gennaio 2015
Uno dei carri alla sfilata notturna di un anno fa
ROSA' (Vicenza) - Il Gran Carnevale Rosatese brucia le tappe e nella serata del 23 gennaio apre le danze nel Bassanese con la sfilata in notturna dei carri allegorici, alle 20 con partenza dallo stadio Toni Zen.



14 carri che nei fine settimana successivi parteciperanno ai concorsi negli altri paesi e sfileranno in un anello percorrendo via IV Armata, il tratto di statale 47 (chiusa con ordinanza sino alle 23 con deviazioni sul posto), via Montegrappa, via Rigoni, via Roma e via Monsognor Filippi. Allo stadio comunale tra stand, musica e animazione proseguirà la festa. La sfilata sarà preceduta alle 18 dall’apertura dello stand riscaldato, con a disposizione panini e frittelle. Alle 22,30 la premiazione dei carri e gruppi con “La Rosada 2015”.



«Un evento importante per Rosà – ha spiegato il sindaco Paolo Bordignon – e mi sento per questo di ringraziare la Pro Loco che da mesi si sta dando molto da fare. Un grazie anche a tutte le associazioni e ai volontari coinvolti: Protezione civile, i Quartieri, gli Alpini ma anche il personale di Polizia Municipale perché chiudere la statale non è mai semplice in chiave di sicurezza». L'assessore Bizzotto ha sottolineato che la manifestazione ha due peculiarità: la prima è che nel nostro territorio rappresenta l’apertura ufficiale del carnevale; la seconda è che si svolge in parte lungo la statale 47 con relativo blocco del traffico, così Rosà si riappropria del proprio centro cittadino».



Domenica 25 gennaio dalle 14.30 spazio ai più piccoli con la sfilata attorno all’anello dello stadio (statale 47 aperta al traffico) di 6 carri mascherati accompagnati da circa 750 persone in costume appartenenti alle diverse associazioni del tessuto rosatese (scuole, associazioni, asili). Nella due giorni dedicata al carnevale, in collaborazione con l’associazione RosàReflex (gruppo fotografico ufficiale della manifestazione) viene proposto il concorso fotografico “Take a Shot 007 – alla ricerca di un scatto”. Nel fine settimana del 14-15 marzo, durante il Festival internazionale degli Aquiloni, verranno premiati gli scatti più originali.



«È un carnevale giovane – ha spiegato il presidente della Pro Loco, Claudio Comunello -, sono solo sei le edizioni ma in crescita. Nel Carnevale dei ragazzi di domenica, oltre alle varie associazioni ed istituti Pii, ci saranno nella sfilata 60 persone disabili dell’Unitalsi di Bassano».
Ultimo aggiornamento: 17:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA