Fiera S. Valentino, 499 anni di storia:
due settimane di cultura rurale

Lunedì 2 Febbraio 2015 di Pio Brotto
Animali da traino alla fiera di San Valentino
POZZOLEONE - Quasi 500 anni di storia, è la manifestazione tra le più longeve del Veneto e non solo. La Fiera S. Valentino, 499 anni di storia:

due settimane di cultura ruraleinizia venerdì 6 e termina domenica 15 febbraio.



La Fiera di San Valentino, da una ricerca storica approfondita, è nata nel lontano, è proprio il caso di dirlo, 1516. Allora come adesso, gira attorno all’ambiente agricolo.



Saranno 10 giorni di manifestazioni, di appuntamenti per grandi e piccoli, per far gustare alcuni spaccati della vita agricola tipica della “Piccola Olanda”. E’ questo, in effetti, il nome con cui viene nominata la zona, ricca di prati stabili che danno ottimo foraggio, e soprattutto di avviatissimi allevamenti di vacche frisone, una razza con il cui latte si fa il Grana Padano e il classico Asiago. Fino agli ultimi anni ’50 la fiera aveva luogo attorno alla chiesa benedettina del '500 a nord del cimitero.



I due weekend saranno caratterizzati dalla presenza di 300 bancarelle lungo le vie del centro, mentre sotto la tensostruttura ci sarà la mostra artigiano commerciale di una cinquantina di espositori. Nelle passata edizione ha avuto quasi 80mila visitatori.



“Quest'anno – spiega il sindaco Giada Scuccato – con il mio braccio destro Vania Toaldo abbiamo voluto concentrare i settori: ecco allora la “Piazza del grano” nel brolo di Bertolini con mostra di trattori d'epoca,di prodotti di “campagna amica” e di animali vivi. Poi ci sarà la “Piazzetta degli artisti” con esposizioni ultimi artigiani, ceramisti, fabbri, falegnami”. 4 pittori locali, Moreno Gasparetto, Grata Borsato, Eros Mantovani e Aurelio Pettenuzzo esporranno al centro giovanile.



Molti anche gli appuntamenti formativi per gli agricoltori: il primo sabato 7 alle 10 con Alberto Andriolo e Riccardo De Gobbi, in sala convegni, sulle nuove direttive per lo sviluppo rurale; mercoledì 11 alle 20,.30 sempre al centro culturale, Andrea Formigoni parlerà di corretta alimentazione per vacche da latte. Per gli studenti delle medie al palasport venerdì 13 febbraio alle 9.30 Pierangelo Carlesso, Giacono Canova e Giovanni Ranoldi parleranno di sostanze d'abuso e sicurezza stradale.



A vegliare sulla sicurezza il locale comandante della Polizia Locale Giuseppe Lago si avvale della collaborazione dei colleghi di ben 11 comuni e dei Carabinieri delle stazioni di Sandrigo e Cittadella.



Nelle due domeniche servizio di bus navetta collegherà la zona fiera con Friola, Scadaferro, Bressanvido e Carmignano.
Ultimo aggiornamento: 4 Febbraio, 12:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA