Il Pd bassanese lancia la Corradin
in una lista imbottita di centristi

Giovedì 12 Febbraio 2015 di Paola Gonzo e Claudio Strati
Il Pd bassanese lancia la Corradin in una lista imbottita di centristi
BASSANO - Il Pd dell'area bassanese ha deciso. Per le regionali di primavera candiderà il primo cittadino di Lusiana, Antonella Corradin, alla carica di consigliere. La Corradin, 55 anni, madre adottiva di due figli, è avvocato a Bassano specializzata in diritto del lavoro, punto di riferimento della Cgil, senza dimenticare il servizio di consulenza al consultorio di Bassano e Asiago svolto sino al 2010.



La sua carriera politica l'ha vista ricoprire il ruolo di consigliere comunale e di componente dell'assemblea provinciale e regionale del partito. Riconfermata sindaco di Lusiana alle ultime elezioni amministrative, è ora proiettata alla carica di consigliere regionale a fianco della candidata presidente Alessandra Moretti. La notizia verrà ufficializzata domani sera all'assemblea di zona del partito in chiesetta San Marco a Marostica alle 20.30.



Antonella Corradin, provenienza Pds, è una renziana della prima ora. Nella lista democratica vicentina dovrà dunque vedersela con il collega di "corrente" Diego Marchioro, ex sindaco di Torri di Quartesolo. Di provenienza area Margherita invece si candideranno i "lettiani" Pietro Menegozzo, segretario provinciale del partito, sindaco di Santorso nell'Altovicentino, e Stefano Fracasso, supportato dal mondo Cisl, consigliere regionale uscente. I Dem ex Ds invece puntano sul vicentino Antonio Dalla Pozza. La lista del Pd appare imbottita di centristi e, al momento, non pare ci siano spazi per gli esponenti dell'area bersaniana. Tra i 9 candidati 4 saranno donne.



Il Partito Democratico, secondo i primi calcoli, punta ad eleggere almeno tre consiglieri, contando su una prospettiva del 30% dei voti, visto che qui il trend provinciale appare qualche punto sotto quello nazionale. La corsa alle preferenze in alcuni casi potrà vedere un fotofinish nell'ordine di poche centinaia di preferenze di scarto. Cinque anni fa dettò legge l'area altovicentina e scledense con circa 8500 voti a Berlato Sella, seguito da Fracasso con 7500, Rizzato con 6000 e Beraldin nel Bassanese con 5000.



C'è attesa anche per le civiche intorno a Alessandra Moretti. Anche lì si prevedono figure provenienti dall'impresa e dalla società civile. Tra i nomi che circolano nelle indiscrezioni quello dell'ex sindaco asiaghese Andrea Gios, già forzista, oggi presidente Federghiaccio. Con la discesa in campo della Corradin, l'Altopiano apparirebbe ora però già "coperto".
Ultimo aggiornamento: 22:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA