Papa Francesco parla ai vescovi:
«Non cedere al catastrofismo»

Lunedì 19 Maggio 2014
Papa Francesco
ROMA - Ai vescovi italiani il Papa ha ricordato la folla di disoccupati, cassintegrati, quasi una sala d'attesa della crisi e del lavoro, dove chi non sa come portare a casa il pane si incontra con chi non sa come mandare avanti l'azienda. «Come chiesa - ha chiesto - aiutiamo a non cadere nel catastrofismo e nella rassegnazione, sostenendo quanti si sentono privati persino nella dignità».



Il Papa ha raccomandato poi di sostenere gli italiani nell'«abbraccio ai migranti: fuggono dalla intolleranza, dalla persecuzione, dalla mancanza di futuro», ha ricordato, e «la carità testimoniata» verso di loro e la «generosità di tanta nostra gente» mostra quale sia «il nostro modo di vivere la vita».



Il Papa ha invitato i vescovi italiani a «difendere la bellezza della famiglia nella società», sia a sostegno della vita «del concepito e dell'anziano», sia sostenendo i genitori e, ha detto, non trascurando di chinarsi esitando «su chi è ferito negli affetti e vede compromesso il suo progetto di vita».
Ultimo aggiornamento: 20 Maggio, 11:09