Nuovo sospetto omicidio agli Istituti
Esumata la salma di un ricoverato

Martedì 17 Marzo 2015 di Lorenzo Zoli
Gli Istituti Polesani di Ficarolo visitati dai carabinieri
FICAROLO - La salma è stata esumata nei giorni scorsi. E ora la scena è tutta del medico legale. Anzi: dei medici legali. Poiché anche la difesa ha scelto di rivolgersi a un proprio consulente.



Il caso è quello che ruota attorno al decesso di Giuseppe Padoan avvenuto circa cinque anni fa in ospedale. All'epoca l'uomo era ospite degli Istituti Polesani di Ficarolo. Struttura privata, ma abilitata a lavorare per conto del Servizio sanitario nazionale, specializzata nell'assistenza a persone con disabilità psichiatriche, anche gravi.



L'esumazione era stata disposta dal sostituto procuratore Davide Nalin. Il magistrato inquirente sta analizzando decessi meritevoli di approfondimento avvenuti negli ultimi anni agli Istituti.

Un passo compiuto dopo che, a dicembre, le indagini dei carabinieri hanno consentito al giudice per le indagini preliminari, su richiesta del pubblico ministero, di applicare la misura di sicurezza del trasferimento in ospedale psichiatrico giudiziario a Reggio Emilia a un vicentino di 34 anni ospite della struttura di Ficarolo.

Secondo gli investigatori ci sarebbe lui dietro la morte di due suoi compagni di reparto: Pierpaolo Nonnis, 49 anni, originario della Sardegna, e Riccardo Tammiso, 51 anni, nato a Rovigo. Entrambi morirono il 26 ottobre in circostanze differenti.

Ultimo aggiornamento: 10:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA