Qualità della vita: Trieste perde
16 posizioni, superata da Udine

Lunedì 1 Dicembre 2014 di E.B.
Il canale di Ponte Rosso
TRIESTE - Precipita al 28mo posto il capoluogo giuliano, in un anno, per qualità della vita. Perde 16 posizioni come rivela la classifica pubblicata dal Sole24Ore e si fa superare da Udine medaglia d'oro in Friuli Venezia Giulia. Insomma, a Trieste si continua a vivere bene ma non come una volta.

Va molto peggio per Gorizia che precipita al 42mo posto perdendo 23 posizioni rispetto al 2013. Pordenone si piazza invece al 31mo posto (-13 posizioni) rispetto al 18mo dello scorso anno. Nelle graduatorie per settore, Trieste è quarta in Italia per il valore aggiunto pro capite in euro, pari a 31.527 euro, seconda per numero medio di anni di studio, quarta per il tasso migratorio positivo e seconda per la copertura della banda larga.

Ma il capoluogo regionale è anche l'ultima città in Italia per numero di imprese registrate per abitanti e centesima per numero di giovani imprenditori, appena 33 ogni mille cittadini. Trieste è quinta per inflazione, prima per il rapporto tra sofferenze e impieghi bancari e, nota positiva, terza nel Paese per velocità della giustizia.















Ultimo aggiornamento: 11:40