Giugno dedicato alla musica
al Castello degli Ezzelini

Venerdì 29 Maggio 2015 di Paola Gonzo
Giugno dedicato alla musica al Castello degli Ezzelini
BASSANO – Il teatro del Castello degli Ezzelini apre le porte alla musica con una serie di spettacoli promossi dall’assessorato alla cultura di Bassano del Grappa. Il tradizionale appuntamento culturale rappresenta un modo per conoscere alcune tra le realtà maggiormente propositive e attive del territorio.



E la musica è una delle novità di quest’anno, assieme all’apertura di una “call” pubblica che persegue l’obiettivo di selezionare le migliori proposte e di sollecitare nel corso degli anni un passaggio di testimone che possa coinvolgere il maggior numero di soggetti possibili.



Si parte venerdì 5 giugno con il “Coro Giovani Voci Bassano” diretto dal maestro Cinzia Zanon, che apre quest’edizione coinvolgendo anche i ragazzi dell’”Orchestra Giovanile Città di Bassano”, con un programma che porta in scena i maggiori talenti bassanesi.



Sabato 6 sarà la volta de “La Filarmonica Bassanese” con uno spettacolo che si ispira alla luce, termine attorno al quale il gruppo ha costruito incroci musicali insoliti, evidenziando ancor più la propria versatilità e abilità.



Domenica 7 giugno va in scena il “Trinity Rainbow”, gruppo nato nell’ambito dell’”Istituto Musicale Bassano” e diretto dal maestro Ugo Moro. Il “Trinity”, eclettico esempio di coro polifonico, è capace di spaziare tra i generi musicali più vari, dal gospel ai classici del blues e del jazz, dalla canzone popolare al doo-woop ai vari musical.



Il fine settimana successivo viene inaugurato venerdì 12 giugno dall’”Orchestra Giovanile Città di Bassano”, parte del “Progetto Musica J. Vittorelli” dell’Istituto Comprensivo n. 1 della città, e sostenuta dall’associazione musicale culturale J. Vittorelli. I ragazzi, sotto la direzione della professoressa Michela Battocchio, concerteranno assieme all’artista cantautore Ivano Tolio e agli allievi della “Wind Band Project”, un’orchestra di fiati del conservatorio Pedrollo di Vicenza diretta dal professor Cesare Montagna.



Si prosegue domenica 14 con la “Bassano Bluespiritual Band”, ideata dal maestro Diego Brunelli più di 12 anni fa, eccellenza bassanese riconosciuta a livello nazionale con un repertorio che spazia dai brani gospel e spiritual fino ad originali scorribande attraverso la musica blues, il pop, il rock e la musica classica.



Ancora gospel venerdì 19 giugno con la “New Generation Gospel Crew”, mentre sarà tutta dedicata alla Genova di Fabrizio De Andrè la serata di domenica 21, quando si esibirà un gruppo di sei elementi, nato dall’incontro nato dall’incontro tra il musicista e compositore bassanese Gianantonio Rossi e il cantante tortonese Mario Diamante con l’obiettivo di divulgare la musica e la poesia del grande cantautore scomparso ormai da 16 anni.



La manifestazione si chiude domenica 28 giugno, con “The Voices of Joy” che mettono in musical “Il Re Leone”, coinvolgendo diverse scuole del territorio.
Ultimo aggiornamento: 10:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA