Svizzera, parte il treno passeggeri più lungo del mondo: due chilometri e oltre 100 vagoni

Domenica 30 Ottobre 2022
foto

Quasi due chilometri di lunghezza, cento vagoni su rotaie e quattro motori. Il treno più lungo del mondo appartiene alle ferrovie svizzere ed è partito il 29 ottobre da Berguen, Svizzera  percorrendo un percorso inserito nel patrimonio dell'Umanità Unesco.

Il treno ha battuto il precedente record di un convoglio su rotaie lungo 1732,9 metri, che risale al 1991.

Il treno più lungo del mondo 

Il nuovo treno da record della Ferrovia retica (RHB) è composto da 25 unità multiple Capricorn, con 100 vagoni e quattro motori. Il tutto per un peso di 3000 tonnellate.  Il convoglio, nel suo viaggio inaugurale, è stato guidato da sette macchinisti, mentre a bordo si trovavano anche 21 tecnici, oltre a 150 invitati.

La corsa da record 

La corsa "da record" è durata circa 45 minuti, con un dislivello di quasi 800 metri in un impegnativo percorso alpino. Il lungo convoglio ha attraversato nel cantone svizzero dei Grigioni i 25 chilometri tra Preda e Alvaneu sulla tratta di montagna inserita nel patrimonio dell'umanità dell'Unesco.

Durante il percorso sono stati attraversati due tunnel e il viadotto Landwasser, un ponte in pietra sopra una gola mozzafiato. A Berguen la ferrovia retica ha allestito un area di festa dove 3mila persone hanno assistito all'evento, oltre a tutti gli utenti collegati che lo hanno seguito in live streaming.  

Il record è stato raggiunto in occasione del 175esimo anniversario delle ferrovie svizzere. Ora che il viaggio inaugurale è andato a buon fine il treno troverà spazio nel Guinness dei primati. 

Ultimo aggiornamento: 16:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci