Nobel Fisica 2023, premiati gli scienziati che hanno generato gli impulsi di luce più brevi mai creati dall’uomo

Il riconoscimento va al francese Pierre Agostini (Ohio University, Usa), all'austriaco-ungherese Ferenc Krausz (Max Planck Institut, Monaco di Baviera) e alla franco-svedese Anne L'Huillier (Università di Lund, Svezia)

Martedì 3 Ottobre 2023
foto

Premio Nobel Fisica 2023 l Nobel per la Fisica 2023 è stato assegnato a Agostini, Krausz e L'Huiller per aver generato gli impulsi di luce più brevi mai creati dall’uomo.

Grazie ai loro esperimenti, i premiati di quest'anno hanno creato lampi di luce abbastanza brevi da scattare istantanee dei movimenti estremamente rapidi degli elettroni.

Anne L'Huillier ha scoperto un nuovo effetto dell'interazione della luce laser con gli atomi di un gas. Pierre Agostini e Ferenc Krausz hanno dimostrato che questo effetto può essere utilizzato per creare impulsi di luce più brevi di quanto fosse possibile in precedenza. 

Nobel per la Fisica 2023 a Agostini, Krausz e L'Huiller: premiati per «l'invenzione degli attosecondi»

Perché è una scoperta importante

Ora che il mondo degli attosecondi è diventato accessibile, questi brevi impulsi di luce possono essere utilizzati per studiare i movimenti degli elettroni. Oggi è possibile produrre impulsi fino a poche decine di attosecondi e questa tecnologia è in continuo sviluppo.

Ultimo aggiornamento: 16:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche