Yemen «a un passo dal golpe», scontri tra ribelli ed esercito nella capitale

Lunedì 19 Gennaio 2015
Yemen «a un passo dal golpe», scontri tra ribelli ed esercito nella capitale
3
Yemen «ad un passo dal golpe» dopo gli scontri che sono esplosi stamattina a Sanaa trai ribelli sciiti Houthi e i militari proprio vicino al palazzo presidenziale.

I miliziani hanno assaltato l'agenzia di stampa ufficiale e la stazione tv. Il canale tv dei ribelli - al-Maseera - ha accusato l'esercito di avere aperto il fuoco contro i miliziani nell'area del Palazzo, mentre un alto funzionario militare sostiene che gli Houthi abbiano provocato gli scontri attaccando alcuni checkpoint militari.



«Potremmo vedere un altro Yemen entro stasera», ha annunciato alla Tv panaraba Al Jazira il ministro dell'Informazione, Nadia al Sakkaf. Il ministro ha aggiunto che parte dell'esercito non obbedisce agli ordini del presidente Abed Rabbo Mansur Hadi. «Credo che nessuno abbia il controllo di Sanaa in questo momento - ha spiegato - in mattinata è stato respinto un tentativo dei ribelli sciiti Huthi di impossessarsi del palazzo presidenziale». Il presidente Abed Rabbo Mansur Hadi, comunque, rimane nella capitale, così come i ministri del governo.



Lo Yemen vive da tempo una grave crisi interna per la lotta di potere tra il presidente Abed Rabbo Mansour Hadi ed i ribelli sciiti che hanno preso il controllo della capitale a settembre.



Ultimo aggiornamento: 22:55

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci