Ucraina, liberati gli osservatori Osce
Separatisti prendono base a Donetsk

Venerdì 27 Giugno 2014
Ucraina, liberati gli osservatori Osce Separatisti prendono base a Donetsk
3
I miliziani separatisti filo-russi si sono impossessati di una base militare della Guardia nazionale ucraina a Donetsk dopo sette ore di combattimento e hanno preso prigioniero il comandante del battaglione, mentre sulla carta è ancora in corso il cessate il fuoco. Lo rende noto un portavoce della Guardia nazionale citato dall'agenzia Interfax.



Si tratta della base militare numero 3004 a Donetsk.
In teoria il cessate il fuoco di una settimana annunciato venerdì scorso dal presidente ucraino Petro Poroshenko e confermato lunedì da un leader filorusso non sarebbe ancora scaduto.




Osservatori Osce liberati. ​Intanto Quattro osservatori dell'Osce sequestrati il 26 maggio scorso da ribelli pro-russi sono stati liberati e sono giunti nella notte ad un albergo di Donetsk, piazzaforte dei pro-russi nell'est dell' Ucraina. ​Lo ha annunciato alla stampa il primo ministro dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk. Sarebbero stati liberati «senza condizioni». Si tratta - ha precisato - di un danese, un turco, uno svizzero e, se non sbaglio, un estone». Gli ex prigionieri sono apparsi stanchi e tesi, e non hanno voluto parlare con i giornalisti.




«Ci felicitiamo del ritorno dei quattro membri della missione dopo 31 giorni d'assenza - ha commentato il numero due dell'Osce in Ucraina, Mark Etherington - . Siamo però molto preoccupati per la sorte di altri quattro nostri colleghi», ha aggiunto riferendosi ad una seconda squadra dell' Osce trattenuta dal 29 maggio in qualche luogo dell'est dell'Ucraina dai ribelli filorussi. Borodai ha precisato che gli osservatori dell'Osce erano stati sequestrati da un capo ribelle della vicina regione di Lugansk. I dirigenti separatisti a Donetsk e Lugansk hanno ripetutamente affermato di non avere il controllo su tutti i gruppi paramilitari che lottano contro le forze governative ucraine. Borodai ha anche annunciato che i combattenti pro-russi si erano asserragliati in serata in una base militare ucraina di Donetsk, dopo alcune ore di scontro armato.
Ultimo aggiornamento: 09:25

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci