Tunisia, costruito muro di sabbia anti-Isis al confine con la Libia

Lunedì 8 Febbraio 2016
Tunisia, costruito muro di sabbia anti-Isis al confine con la Libia
5

Il ministro della Difesa tunisino, Farhat Horchani, ha annunciato, nel corso di una visita nella zona militare al confine con la Libia, che i lavori di costruzione della barriera di sabbia tra la Tunisia e la Libia sono terminati.

Il muro di sabbia e fossati si estende per 250 km ed è orami operativo.
«È importante dirlo, affinchè tutti sappiano, l'opinione pubblica nazionale e internazionale» ha dichiarato il ministro, aggiungendo che saranno presto installate videocamere di sorveglianza lungo tutta la frontiera e che Germania e Stati Uniti aiuteranno tecnicamente e militarmente in questo senso la Tunisia. Horchani, ha dichiarato inoltre che ogni intervento armato in Libia dovrà avvenire sotto l'egida dell'Onu, specificando che la Tunisia non è favorevole ad una soluzione militare per quanto riguarda la crisi libica. Il ministro ha anche aggiunto che l'operazione antiterrorismo a Matmata nel governatorato di Gabes che ha consentito l'eliminazione di tre jihadisti e l'arresto di un altro (di nazionalità algerina), è tuttora in corso.

Per il ministro della Difesa tunisino «L'organizzazione terroristica Daesh non rappresenta un pericolo per la Tunisia». Horchani parlando alla stampa ha detto che la maggior parte degli appartenenti a Daesh (Isis) risulta trovarsi a Sirte ed in altre regioni della Libia, certo geograficamente vicine alla Tunisia, ma che questi gruppi terroristici possono essere facilmente controllati dall'esercito nazionale nel caso si avvicinassero alle frontiere tunisine. Il ministro della Difesa ha inoltre aggiunto che alcune cellule terroristiche di Daesh sono presenti anche su alcune montagne tunisine e non verrà risparmiato alcun mezzo per combatterle. Horchani ha annunciato un progetto di integrazione nelle fila dell'esercito nazionale di migliaia di giovani senza lavoro delle regioni sfavorite a partire da metà febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci