Spagna, inizia il regno di Felipe VI
di Borbone: oggi l'investitura /Foto

Giovedì 19 Giugno 2014
Spagna, inizia il regno di Felipe VI di Borbone: oggi l'investitura
1

Allo scoccare della mezzanotte, in Spagna ufficialmente iniziato il regno di Felipe VI di Borbone.

Il nuovo monarca nel pomeriggio di ieri ha assunto le sue funzioni con la cerimonia di abdicazione del padre, Juan Carlos, che gli ha lasciato il trono dopo quasi 39 anni. Oggi, in una Spagna delusa per l'uscita dai mondiali, ci sarà la cerimonia solenne di investitura.

Juan Carlos sarà assente per non rubare la scena a suo figlio, mentre ci saranno Sofia, la madre del nuovo re, e la sua sorella maggiore, Elena. Sul podio della famiglia reale prenderanno posto anche le figlie di Felipe e Letizia: l'erede al trono, Leonor, otto anni, e Sofia, sette, che ieri sono corse ad abbracciare il nonno subito dopo la firma dell'abdicazione.

Nessun ospite straniero, nè rappresentanti di altre case reali. E sarà assente anche Cristina, la secondogenita di Juan Carlos, implicata con il marito Inaki Urdangarin nello scandalo Noos, una vicenda di corruzione che ha gravemente minato la popolarità della monarchia spagnola. È la prima volta che la successione in Spagna avviene nell'ambito delle regole democratiche e la cerimonia presenterà differenze sostanziali con quella che vide la salita al trono di Juan Carlos, il 22 novembre 1975, subito dopo la morte di Francisco Franco. Quando Felipe e sua moglie Letizia saranno ricevuti con tutti gli onori sulla scalinata della Camera, saranno ormai re e regina da dieci ore. Allo scoccare della mezzanotte è infatti entrata in vigore la legge di abdicazione di Juan Carlos.

Ultimo aggiornamento: 11:06

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci