Russia a corto di armi, chieste indietro agli Stati a cui le ha vendute. Gli incontri segreti con Egitto e Pakistan

L'esercito di Putin è in difficoltà con l'offensiva in Ucraina e cerca di riacquistare gli armamenti esportati precedentemente

Lunedì 13 Novembre 2023 di Fausto Caruso
La Russia chiede ai Paesi a cui ha venduto armi di riaverle indietro: gli incontri segreti con Egitto e Pakistan

In evidente stallo con la sua offensiva in Ucraina, la Russia sta cercando di recuperare parte delle armi che in passato ha esportato in Paesi come il Pakistan, l'Egitto, la Bielorussia e il Brasile. Secondo alcuni funzionari citati dalle fonti informate del Wall Street Journal, dallo scorso aprile il Cremlino avrebbe chiesto al presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi di restituire più di un centinaio di motori degli elicotteri russi di cui Mosca ha bisogno per la sua guerra contro l'Ucraina.

Israeliani in fuga da Hamas si rifugiano a Cipro, a 40' di volo: già arrivati in 16mila. E il governo si prepara in caso di escalation

Putin in difficoltà con gli armamenti

Sempre secondo quanto riportato, Al-Sisi avrebbe accettato di fornire a Putin alcune armi precedentemente acquistate.

Le consegne di circa 150 motori per materiale bellico dovrebbero iniziare già dal prossimo mese. 

Ma l'Egitto è solo uno dei tanti Paesi con il quale la Russia sta intrattenendo trattative sul riacquisto di armi: coinvolti anche Pakistan, Bielorussia e Brasile. In passato, per decenni Mosca ha venduto a questi e ad altri Paesi aerei, missili e sistemi di difesa aerea russi, divenendo il secondo esportatore di armi al mondo.

Le fonti

Lo sforzo bellico contro l'Ucraina ha però messo in difficoltà le forniture belliche della Russia e ora Putin cercare di riacquisire soprattutto motori per gli elicotteri d'attacco e da trasporto russi che le sue forze hanno perso contro le difese ucraine all'inizio della guerra. 

Tra le fonti del Wall Street Journal si annovera persino un ex ufficiale dell'intelligence russa, il quale ha personalmente affermato che la Russia "Sta segretamente cercando di riacquistare ciò che ha venduto ai suoi clienti in precedenza". 

Gli incontri segreti

Essendo in difficoltà con lo sforzo bellico, la Russia ha naturalmente sacrificato buona parte della sua redditizia attività di esportazione di armi. In particolare, le armi destinate all'India e all'Armenia vengono ora inviate nella zona di contatto in Ucraina.

"Gran parte degli sforzi di Mosca per riacquistare armi russe sono arrivati quando il Cremlino ha respinto un'offensiva delle forze ucraine nell'est e nel sud del Paese", affermano fonti confidenziali al Wsj. "Con l'offensiva che sta rallentando, la Russia sta cercando di riprendere l'iniziativa sul campo di battaglia, anche se non è chiaro se le nuove forniture daranno a Mosca le risorse di cui ha bisogno per intensificare i suoi attacchi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci