Portogallo, stop agevolazioni fiscali ai pensionati stranieri: cosa cambia nel "paradiso" degli ex lavoratori

Lo stop arriva dopo un continuo aumento del prezzo degli immobili a cui il governo ha deciso di porre rimedio

Martedì 3 Ottobre 2023
Il Portogallo frena le esenzioni fiscali ai pensionati stranieri, quelle già concesse resteranno in vigore: le novità

Il Primo ministro portoghese Antonio Costa ha annunciato che a partire dal 2024 il Portogallo smetterà di concedere esenzioni fiscali ai pensionati stranieri: si tratta di una misura necessaria a frenare i prezzi delle case in forte aumento, nel contesto di una vera e propria crisi immobiliare.

Quota 84, pensione donna già a 64 anni: basteranno solo 20 anni di contributi. Come funziona

«Il mantenimento di tale misura in futuro equivarrebbe a prolungare una misura di ingiustizia fiscale ingiustificata, e sarebbe un modo indiretto per continuare ad aumentare i prezzi nel mercato immobiliare», ha spiegato Costa durante una conferenza stampa, aggiundo che le esenzioni già concesse non saranno revocate, ma rimarranno in vigore.

Le esenzioni 

L'aliquota fiscale ridotta del 10% era stata introdotta nel 2012 per attirare capitali esteri in Portogallo, allora duramente colpito dalla crisi del debito.

Ne hanno beneficiato circa 10.000 persone, soprattutto più pensionati francesi, britannici e italiani, che si sono stabiliti perlopiù nell'area di Lisbona o nelle località balneari dell'Algarve e che di fatto hanno contribuito alla ripresa del mercato immobiliare.

Secondo uno studio della Fondazione portoghese Francisco Manuel dos Santos, tra il 2012 e il 2021 il costo degli alloggi è salito del 78% in Portogallo, rispetto al 35% nell'intera Unione Europea. Attualmente, considerando i dati del secondo trimestre del 2023, l'affitto medio è aumentato di un altro 11% su base annua, secondo i numeri ufficiali pubblicati la scorsa settimana: dati che hanno costretto le autorità politiche a correre ai ripari. 

Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre, 13:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci