Missile russo verso la Polonia, tre F-16 in volo: cosa è successo (e perché il conflitto può allargarsi)

Momenti di alta tensione tra Varsavia e il Cremlino

Mercoledì 7 Febbraio 2024
Missile russo verso la Polonia, tre F-16 in volo: cosa è successo (e perché il conflitto può allargarsi)

Missile russo verso la Polonia.

Durante le ondate di attacchi di Mosca questa mattina contro l'Ucraina un missile è volato in direzione del territorio di Varsavia. È arrivato a 20 chilometri dal confine, prima di virare e dirigersi verso la regione occidentale di Leopoli. Tre F-16 polacchi sono decollati per intercettare il missile. Lo riporta Rbc Ucraina. L'allargamento del conflitto diventa così sempre più reale.

Guerra in Ucraina, massiccio attacco del Cremlino all'alba. Missili russi verso la Polonia, decollano gli F-16 di Varsavia

 

Cosa è sucesso

Mercoledì mattina l'esercito polacco ha notato un aumento dell'attività della Russia, che ha lanciato più missili vicino al confine polacco-ucraino. Secondo rapporti non ufficiali dei media ucraini, uno dei missili era diretto verso la Polonia, quindi l'esercito ha dovuto attiva tre caccia F-16 per intercettarlo. Alla fine, però, il missile non ha raggiunto il territorio polacco. Il Comando Operativo conferma queste notizie, anche se non fornisce dettagli. "Vorremmo informarvi che si osserva un'intensa attività aerea a lungo raggio della Federazione Russa, legata agli attacchi missilistici sul territorio dell'Ucraina", si legge nel messaggio del mattino.

Video

 

La procedura

"Tutte le procedure necessarie per garantire la sicurezza dello spazio aereo polacco sono state avviate e DO RSZ monitora costantemente la situazione", avvisano le autorità di Varsavia. "Avvisiamo che sono stati attivati ​​aerei polacchi e alleati, il che potrebbe comportare un aumento del livello di rumore, soprattutto nella parte sudorientale del paese", si legge nel comunicato del Comando operativo. 

Il protocollo

La Polonia ha attivato il suo protocollo di difesa aereo e l'aviazione di Varsavia è stata schierata in volo dopo che un missile russo lanciato contro l'Ucrainaè volato a venti chilometri dal confine polacco. Lo riporta il sito di informazione Rbc Ucraina. Le autorità polacche hanno fatto sapere di aver attivato tutte le procedure necessarie per garantire la sicurezza del proprio spazio aereo, aggiungendo che la «leadership della Repubblica di Polonia monitora costantemente la situazione». In una nota diffusa da Varsavia si legge che «mettiamo in guardia contro l'attivazione dell'aviazione polacca e alleata, che potrebbe essere associata a un aumento dell'attività soprattutto nella regione sud-orientale del paese».

Ultimo aggiornamento: 16:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci