Putin, il "nascondiglio" segreto a 30 chilometri dal confine Nato. «Eliporti, yacht e una cascata personale scoperti da un drone»

Dossier Center ha spiegato che la proprietà si trova sulla riva del lago Ladoga, all'interno di un parco nazionale

Martedì 30 Gennaio 2024
Putin, il "nascondiglio" segreto a 30 chilometri dal confine Nato. «Eliporti, yacht e una cascata personale scoperti da un drone»

Una villa segreta di Putin a trenta chilometri dal confine con la Finlandia, un Paese Nato. Il reportage è di Dossier Center, che ha pubblicato un video su YouTube in cui afferma di aver effettuato le riprese della residenza nella baia di Marjalahti, in Karelia, una regione del nord-ovest della Russia.

Il complesso, analizzando le immagini, sembra avere «tre veri e propri appartamenti in stile moderno, due eliporti, diversi moli per yacht, un allevamento di trote e una fattoria con le mucche per la produzione di carne. E una cascata personale».

Guerra ucraina, il (nuovo) piano Usa per Kiev: pace senza riconquista dei territori occupati

La villa protetta da sistemi di difesa aerea

Dossier Center ha spiegato che la proprietà si trova sulla riva del lago Ladoga, all'interno di un parco nazionale. È protetto da recinzioni monitorate da sensori elettronici e protette da unità speciali di sicurezza. E apparentemente ha anche dei segni sul terreno che indicano che l'area sia protetta da sistemi di difesa aerea. La testata non ha spiegato come sia riuscita a superare i controlli di sicurezza per filmare la proprietà con un drone. Secondo il reportage, la gente del posto dice che Putin visita quella proprietà una volta all'anno dopo aver fatto visita al vicino monastero di Valaam. I lavori alla villa sono iniziati circa dieci anni fa e la proprietà farebbe parte di un portafoglio di beni di Putin posseduti tramite società gestite dal finanziere Yury Kovalchuk. 

 

Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio, 16:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA