LA GIORNATA

Senato Usa boccia disegno di legge da 120 miliardi (appoggiato da Biden) su migranti e aiuti a Kiev

L'esercito del Cremlino ha attaccato con missili Tu-95MS e Tu-22M3, missili balistici e droni

Mercoledì 7 Febbraio 2024

La votazione

La votazione si è conclusa 49 a 50.

Per il quorum erano necessari 60 voti, una decina in più di quelli di cui dispongono i dem. Il leader del Senato Chuck Schumer aveva preannunciato un secondo voto su una sorta di piano B: una legge ad hoc solo per Kiev e Tel Aviv

Stati Uniti, Senato boccia legge sui migranti e aiuti all'Ucraina

Il Senato Usa ha bocciato il disegno di legge bipartisan da 120 miliardi (appoggiato da Joe Biden) che tiene insieme la sicurezza del confine e la stretta sui migranti con gli aiuti per Kiev (60 miliardi) e Israele (12 miliardi).

Russia: nei raid colpite fabbriche di armamenti

Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che nei bombardamenti di stamane sull'Ucraina, compiuti con missili e droni, sono state colpite «fabbriche del complesso militare-industriale». In particolare quelle che producono «imbarcazioni senza pilota, sistemi missilistici costieri, missili per sistemi a lancio multiplo ed esplosivi».

Zelensky: 3 morti nell'attacco, ci sono persone sotto le macerie

«Un altro attacco massiccio contro il nostro Paese. Sei regioni sono state attaccate dal nemico. A Mykolaiv, decine di edifici residenziali sono stati distrutti, una persona è stata uccisa. A Kiev, più di 10 persone sono rimaste ferite e, al momento, si parla di due morti. Potrebbero esserci persone sotto le macerie. Nella capitale sono state danneggiate alcune comunicazioni, compresi i cavi dell'alta tensione», lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo il vasto attacco lanciato dall'esercito russo questa mattina. «Ci vendicheremo sicuramente della Russia, i terroristi sentiranno le conseguenze», ha detto.

La Russia ha lanciato 44 missili e 20 droni

Nell'attacco in diverse ondate di questa mattina, l'esercito russo ha lanciato 44 missili e 20 droni, due terzi dei quali sono stati «distrutti», ha dichiarato il comandante delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny. Di questo totale di 64 ordigni, le forze ucraine hanno intercettato 29 missili da crociera e 15 droni, ha reso noto su Telegram. 

 

Zelensky sarà in Germania alla fine della prossima settimana

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà in Germania alla fine della prossima settimana per la seconda visita dall'inizio dell'invasione russa. Lo riferisce il Tagesspiegel spiegando che la visita è stata programmata durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco che si terrà dal 16 al 18 febbraio. Il presidente della Conferenza sulla sicurezza di Monaco Christoph Heusgen non ha confermato la partecipazione del presidente ucraino all'evento, probabilmente per motivi di sicurezza. Tuttavia, ha detto, gli organizzatori si stanno adoperando per garantire la presenza del capo di Stato ucraino: «Zelensky ha ricevuto un invito», ha detto.

Missile russo contro la Polonia, decollano gli F-16 di Varsavia

Durante le ondate di attacchi russi di questa mattina contro l'Ucraina, un missile è volato in direzione della Polonia a 20 chilometri dal confine prima di virare di 180 gradi e dirigersi verso la regione occidentale di Leopoli: tre F-16 polacchi sono decollati per intercettare il missile. Lo riporta Rbc Ucraina.

 

 

Abbattuti 12 droni russi

Le forze russe hanno lanciato nella notte 15 droni kamikaze del tipo Shahed-136/131 sull' Ucraina, 12 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo hanno reso noto le Forze Armate ucraine, come riporta Rbc- Ucraina.

 

I russi bombardano Kharkiv

Le forze russe stanno bombardando la città di Kharkiv, nell' Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Igor Terekhov, che riferisce di esplosioni, come riporta Rbc- Ucraina. Da parte sua, il capo dell'Amministrazione militare dell'omonima regione, Oleg Synegubov, ha affermato che l'esercito russo ha lanciato almeno quattro attacchi nella regione.

Guerra in Ucraina, notizie di oggi 7 febbraio. Un ampio attacco missilistico è stato lanciato questa mattina in diverse ondate dall'esercito russo sull'Ucraina, anche sulla capitale dove una parte della città è rimasta senza corrente elettrica. Il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko riferito che nella capitale due linee dell'alta tensione sono state danneggiate dai detriti dei razzi abbattuti dalla contraerea: «Una parte degli utenti è attualmente senza elettricità», ha detto.

L'esercito del Cremlino ha attaccato con missili Tu-95MS e Tu-22M3, missili balistici e droni.

Russia, dai blackout internet ai Gps oscurati fino alle interferenze radio: ecco le nuove armi per la guerra alla Nato

Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio, 09:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA