Grecia, l'avvertimento della Ue: «Misure nella direzione sbagliata»

Martedì 7 Aprile 2015
Grecia, l'avvertimento della Ue: «Misure nella direzione sbagliata»
15
Le misure della lista di Atene stanno andando «nella direzione sbagliata» in quanto «non sono abbastanza mirate ai più vulnerabili» e così «aprono la porta anche ad altri beneficiari».



Così fonti Ue, sottolineando che «non ci sono stati molti sviluppi sulla lista in queste settimane» e che ci sono «molte domande senza risposta».



Gli accordi con la Russia. «Futuri possibili accordi bilaterali» tra Grecia e Russia sullo stop al bando dell'esportazioni per i prodotti agricoli greci «sono per il momento speculazioni».
Così un portavoce della Commissione Ue in vista dell'incontro domani tra Alexis Tsipras e Vladimir Putin a Mosca. «La politica commerciale è una competenza esclusiva dell'Ue», ha ricordato il portavoce, sottolineando la necessità di «un uguale trattamento di tutti gli stati membri» e che questi «parlino con una voce sola» nei confronti di Mosca.




La visita di Tsipras a Mosca. Nella sua visita di domani a Mosca, il premier greco Alexis Tsipras incontrerà non solo il leader del Cremlino, Vladimir Putin, ma anche il premier Dmitri Medvedev e il patriarca della chiesa ortodossa russa, Kirill. Lo ha annunciato lo stesso capo del governo greco in una intervista alla Tass. Tsipras terrà inoltre una conferenza all'università di Mosca. Grecia e Russia condividono la stessa fede ortodossa. Uno sconto sulle forniture di gas e nuovi prestiti: sono tra le possibili offerte che Mosca potrebbe fare domani ad Atene durante visita di Tsipras. Lo riferisce il quotidiano Kommersant citando una fonte nel governo russo, secondo cui in cambio Mosca vuole l'accesso ad asset greci, non meglio specificati. Nel 2003 Gazprom voleva acquistare Depa, il monopolista statale greco del gas, ma poi lasciò cadere la sua offerta per non aver ricevuto sufficienti garanzie sulla sua posizione finanziaria.
Ultimo aggiornamento: 14:36

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci