Il capo annulla le ferie con una mail, lui spegne il telefono e parte lo stesso: «Trovate un sostituto»

Venerdì 16 Febbraio 2024
Il capo annulla le ferie con una mail, lui spegne il telefono e parte lo stesso: «Trovate un sostituto»

Il lavoro e la famiglia. Due punti saldi che non sempre possono andare d'accordo. Soprattutto, quando il primo prende il sopravvento sul secondo. E c'è anche chi ha il coraggio di mettere un punto. Come Noel, un papà che si è licenziato dopo che il capo ha provato ad annullare la sua vacanza di famiglia, spostando arbitrariamente le ferie. Una storia avvenuta in Australia, ma che ha un sapore familiare per tanti lavoratori in tutto il mondo.

Lo scambio di mail

A parlare della storia in questione è Michael Sanz, un imprenditore ed esperto di outsourcing che racconta spesso vicende legate a dipendenti che condividono con lui le loro brutte esperienze con il capo.

Stavolta però, è quest'ultimo a inviare la segnalazione, pensando di essere dalla parte della ragione.

Il primo messaggio è del capo, che informa Noel che una dipendente, Jenny, si è dimessa: «Mi dispiace, la prossima settimana non potrò darti giorni liberi come concordato in precedenza e saremo tutti al lavoro per trovare un sostituto prima possibile», scrive. «Possiamo rinviare di qualche mese, ho informato le risorse umane del cambiamento, apprezzo la tua comprensione», ha scritto il capo.

La risposta del dipendente non si è fatta attendere: «So che per l'azienda è frustrante, ma non posso annullare il viaggio perché si tratta del matrimonio di suo fratello a Bali. Tutti i voli sono pagati ormai sette mesi fa, annullare non è possibile», dice il dipendente, che prova a venire incontro all'azienda: «Posso fare uno sforzo maggiore fino alla partenza, se questo aiuta, ma non posso modificare le date delle mie ferie», ha aggiunto. A questo punto, il capo di Noel gli chiede di provare a ridurre i giorni di ferie, ricevendo di nuovo una risposta negativa. Così, il capo ha provato a passare alle maniere forti: «Inutile stare qui a parlarne, le tue ferie sono annullate», ha scritto il capo. La reazione del dipendente, a questo punto, è stata sorprendente.

La reazione del dipendente

Il dipendente si è detto «sotto choc» e ha detto che avrebbe informato le risorse umane dell'atteggiamento del capo. Poi, la risposta inaspettata: «Un'azienda che non rispetta i dipendenti è un posto in cui non voglio lavorare», ha scritto. Contattato dall'autore del video, il dipendente ha raccontato di aver spento il telefono per tre settimane e di essersi goduto le sue vacanze, nonostante l'azienda avesse provato a contattarlo anche chiamando sul telefono della moglie. Tornato dopo le ferie ha informato i suoi clienti che sarebbe andato via dall'azienda e ha trovato un nuovo lavoro.

Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 13:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci