Clima, 1 mld di bambini a rischio per impatto crisi: rapporto con Fridays for future e prefazione Greta Thunberg

Sabato 21 Agosto 2021
Clima, 1 mld di bambini a rischio per impatto crisi: rapporto con Fridays for future e prefazione Greta Thunberg

Un miliardo di bambini a rischio «estremamente elevato» per gli impatti della crisi climatica. Lo rivela un un rapporto dell'Unicef lanciato oggi secondo cui «i giovani che vivono nella Repubblica Centrafricana, nel Ciad, in Nigeria, in Guinea e nella Guinea-Bissau sono quelli maggiormente a rischio per gli impatti del cambiamento climatico, che minacciano la loro salute, istruzione e protezione e li espongono a malattie mortali». Secondo The Climate Crisis Is a Child Rights Crisis: Introducing the Children's Climate Risk Index (La crisi climatica è una crisi dei diritti dei bambini: Introduzione dell'Indice del rischio climatico per i bambini) - la prima analisi completa del rischio climatico dalla prospettiva dei bambini, realizzata in collaborazione con Fridays for Future; e con Greta Thunberg tra gli autori della prefazione - «850 milioni di bambini, 1 su 3 in tutto il mondo, vivono in aree in cui si sovrappongono almeno quattro shock climatici e ambientali, 330 milioni di bambini (1 su 7 in tutto il mondo) vivono in aree colpite da almeno cinque grandi shock».

Dal documento emerge che «circa un miliardo di bambini, quasi la metà dei 2,2 miliardi di bambini del mondo, vive in uno dei 33 Paesi classificati come a rischio estremamente elevato».

Inoltre il rapporto rivela «uno scostamento tra dove le emissioni di gas serra vengono generate e dove i bambini stanno subendo gli impatti più significativi dovuti al clima. I 33 paesi 'a rischio estremamente elevatò emettono collettivamente solo il 9% delle emissioni globali di CO2. I 10 Paesi con le emissioni più alte producono insieme quasi il 70% delle emissioni globali». Secondo il rapporto - che classifica i paesi in base all'esposizione dei bambini agli shock climatici e ambientali, come i cicloni e le ondate di caldo, così come la loro vulnerabilità a questi shock, in base al loro accesso ai servizi essenziali - «questi bambini affrontano una combinazione letale di esposizione a molteplici shock climatici e ambientali insieme a un'alta vulnerabilità dovuta a servizi essenziali inadeguati, come acqua e servizi igienici, assistenza sanitaria e istruzione».

In base ai risultati del Children's Climate Risk Index - secondo cui probabilmente le cifre peggioreranno con l'accelerazione degli impatti del cambiamento climatico - «240 milioni di bambini sono fortemente esposti alle inondazioni costiere; 330 milioni di bambini sono fortemente esposti alle inondazioni fluviali; 400 milioni di bambini sono fortemente esposti ai cicloni; 600 milioni di bambini sono fortemente esposti alle malattie trasmesse da vettori; 815 milioni di bambini sono fortemente esposti all'inquinamento da piombo; 820 milioni di bambini sono fortemente esposti alle ondate di calore; 920 milioni di bambini sono fortemente esposti alla scarsità d'acqua; 1 miliardo di bambini sono fortemente esposti a livelli estremamente elevati di inquinamento atmosferico». Non solo. Perché «quasi tutti i bambini del mondo sono a rischio per almeno uno di questi pericoli climatici e ambientali». 

Ultimo aggiornamento: 16:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci