Cern, riparte l'acceleratore di particelle dopo 2 anni. Il direttore: «Contentissimi»

Domenica 5 Aprile 2015
Cern, riparte l'acceleratore di particelle dopo 2 anni. Il direttore: «Contentissimi»
3
Il LHC del Cern è ripartito dopo due anni di manutenzione. Lo ha annunciato sul live blog del Cern il direttore generale Rolf Heuer.



«Il fascio ha attraversato senza problemi l'intera struttura: sono contentissimo come lo sono tutti qui al centro di controllo del Cern», ha scritto.



Il Large Hadron Collider (in italiano Grande Collisore di Adroni) è il più grande e potente acceleratore di particelle al mondo. Si trova al confine tra Svizzera e Francia, vicino a Ginevra.
Nelle sue gallerie, lunghe 27 chilometri, le particelle viaggiano quasi alla velocità della luce. Grazie all'LHC - che nel 2013 è stato chiuso per lavori di upgrade - è stata confermata l'esistenza del bosone di Higgs. Una volta terminate le procedure di "riaccensione" - un processo che richiederà ancora qualche ora - gli scienziati potranno aumentare l'energia dei fasci di particelle fino a raggiungere - nel giro dei prossimi mesi - i 13mila miliardi di electronvolts. Ovvero, riporta la BBC, il doppio della potenza con cui venne inaugurato l'LHC.




Era il 10 settembre 2008 quando per la prima volta i protoni hanno percorso l'intero anello dell'LHC. L'acceleratore venne fermato il 19 settembre dello stesso anno, dopo un incidente, per poi riprendere la sua attività il 20 novembre 2009.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci