Misteriosa allergia alla carne rossa si diffonde negli Stati Uniti, l'allarme: «Può colpire milioni di persone»

La condizione è chiamata sindrome Alpha-Gal (AGS)

Venerdì 28 Luglio 2023
Misteriosa allergia alla carne rossa si diffonde negli Stati Uniti, l'allarme: «Può colpire milioni di persone»

Un'allergia alimentare poco conosciuta e pericolosa, scatenata da una puntura di zecca, potrebbe colpire centinaia di migliaia di persone negli Stati Uniti. L'avviso dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC).

Formiche su anziana al pronto soccorso dell'Inrca di Ancona, la denuncia della figlia. Avviata indagine interna

Sindrome Alpha-Gal, cos'è

La condizione è chiamata sindrome Alpha-Gal (AGS), nota anche come "allergia alla carne rossa" o "allergia alla carne da morso di zecca".

Inizia con un morso della zecca Lone Star, che si trova principalmente negli stati del sud-est e dell'est. La saliva della zecca contiene una molecola di zucchero chiamata alpha-gal, che viene iniettata nel corpo con il morso. Ciò provoca allergie a determinati tipi di carne rossa (principalmente maiale, manzo, coniglio, agnello o selvaggina) o prodotti a base di mammiferi (inclusi formaggio, latte, altri latticini e gelatina). Quando le persone mangiano cibi contenenti gli allergeni, possono manifestare gravi sintomi di allergia entro poche ore.

 

Come si trasmette

La zecca Lone Star si trova principalmente negli stati orientali, sud-orientali e centro-meridionali, secondo il CDC. "Stiamo vedendo che il modello geografico è una specie di regione contigua tra il sud, il Midwest e la regione del Mid-Atlantic, che segue molto da vicino le popolazioni stabilite della zecca Lone Star", ha detto Salzer. "Quindi, crediamo ancora che sia la principale specie di zecca negli Stati Uniti ad essere associata alla sindrome di Alpha-Gal, ma non sono stati esclusi altri tipi di zecche", ha aggiunto Salzer. Ci sono stati alcuni gruppi di casi in altre regioni al di fuori delle aree principali della zecca Lone Star, come il Minnesota e il Wisconsin. "Ciò suggerisce che potrebbe esserci un'altra specie di zecche coinvolta, o che forse ci sono sacche di popolazioni di zecche Lone Star che non sono state ancora documentate", ha spiegato Salzer.

 

I sintomi

Tra i sintomi ci sono: orticaria, pelle pruriginosa o squamosa; gonfiore delle labbra, del viso, della lingua e della gola; mancanza di respiro; mal di stomaco, diarrea, mal di stomaco o vomito, secondo il sito web della Mayo Clinic. A complicare ulteriormente le cose, la stessa persona può avere reazioni diverse in momenti diversi. "Un giorno, una persona potrebbe mangiare un hamburger che provoca una reazione anafilattica e finire al pronto soccorso, ma poi il giorno dopo potrebbe mangiare carne e hamburger e non avere alcun sintomo", ha detto Salzer. "Ciò rende difficile sia per il paziente che per l'operatore sanitario capire cosa sta scatenando questi sintomi". Il dottor Scott Commins, professore associato di medicina e capo associato per l'allergia e l'immunologia presso l'UNC Medicine nella Carolina del Nord, è stato coautore dei rapporti del CDC. Spesso sente parlare di pazienti che hanno "sintomi notturni" - principalmente orticaria, prurito e dolore addominale.

Come proteggersi

Per proteggersi dalle punture di zecca, Salzer consiglia di applicare repellenti per insetti approvati dall'EPA — quelli contenenti DEET, picaridin, IR3535, olio di limone eucalipto (OLE), para-menthane-diol (PMD) o 2-undecanone — ogni volta che ci si reca in un'area in cui i morsi di zecca sono una possibilità. Indossare camicie a maniche lunghe, pantaloni lunghi e calzini può anche aiutare a prevenire i morsi, oltre a evitare aree erbose, cespugliose e boscose. "Quando torni da un'area nota per avere zecche, assicurati di fare una doccia e fare un controllo molto approfondito", ha aggiunto. C'è un fattore stagionale da considerare, poiché i casi si verificano più nei mesi caldi quando le persone sono fuori e le zecche sono attive, ha osservato Commins. "L'allergia stessa sembra risolversi completamente per molti pazienti che possono evitare con successo ulteriori punture di zecca", ha detto.

Ultimo aggiornamento: 1 Agosto, 09:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci