Concorsi, statali in fuga dal Nord per il caro-vita. Spesa e affitti più alti: coperto solo il 75% dei posti disponibili

Martedì 14 Novembre 2023, 23:57 - Ultimo aggiornamento: 15 Novembre, 10:41

Le domande

E così il tradizionale esodo di candidati meridionali verso le regioni del Nord (sul quale torneremo dopo) sta rallentando vistosamente, come dimostrano le candidature al concorso del Fisco, uno dei più attesi di quest’anno. Circa 188 mila le domande di partecipazione: nell’istanza andava indicata la regione in cui si vuole essere collocati, pena l’esclusione dalle selezioni. Verranno reclutati 3.970 funzionari a tempo indeterminato per l’attività tributaria e 530 esperti di servizi di pubblicità immobiliare. Anche il numero dei posti da funzionario tributario a disposizione in Veneto è consistente. Sono in tutto 680, dunque poco meno degli 800 del Lazio. Ma si sono fatti avanti solo in diecimila, un quinto rispetto ai candidati del Lazio.

Boom di domande poi per Abruzzo, Marche e Umbria. Dove i posti messi a bando sono una manciata, ma hanno suscitato l’interesse di molti. In Abruzzo per 100 posti hanno fatto domanda in 8.300, un dato quasi 4 volte superiore a quello registrato in Liguria dove per un numero analogo di posti (150) le domande sono state poco più di duemila. Nelle Marche l’Agenzia delle Entrate cerca 80 funzionari tributari: qui hanno chiesto di partecipare al concorso in 3.487. In Umbria sono solo venti i posti da coprire e in 2.145 sperano di aggiudicarsene uno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA