Bollo auto e superbollo, chi non dovrà pagarli nel 2024? Ecco i requisiti e le possibili novità

Venerdì 20 Ottobre 2023, 16:44 - Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre, 09:09

La possibile eliminazione del superbollo

I veicoli con una potenza superiore ai 185 kW sono soggetti al pagamento di una tassa aggiuntiva, il cosiddetto superbollo.

- per i primi 5 anni dall’anno successivo a quello di costruzione si pagano 20 euro per ogni kW oltre la soglia;
- tra i 5 e i 9 anni dall’anno successivo a quello di costruzione 12 euro per ogni Kw oltre la soglia;
- tra i 10 e i 14 anni dall’anno successivo a quello di costruzione 6 euro per ogni Kw oltre la soglia;
- tra i 15 e i 19 anni dall’anno successivo a quello di costruzione 3 euro per ogni Kw oltre la soglia;
- dopo i 20 anni non è più necessario pagare il superbollo.

Per fare un esempio, quindi, un’Audi SQ7 con una potenza di 373 kW, paga 3.760 euro in più rispetto al bollo ordinario.

L’imposta aggiuntiva, che frutta all’erario circa 100 milioni, era stata introdotta nell’ottica di raccogliere un maggior gettito fiscale da parte dei proprietari di vetture sportive e di lusso, un segmento di mercato che non sembra conoscere crisi e ha registrato utili anche durante la fase più dura della pandemia. A idearla era stato il governo guidato da Mario Monti. Erano i tempi dell’austerity, quando lo spread tra i Btp e i bund tedeschi aveva raggiunto vette inimmaginabili e i decreti portavano il nome di “salva-Italia”.

La maggioranza punta all’eliminazione del superbollo, all’interno di una possibile sforbiciata ai micro tributi. Secondo la legislazione vigente il superbollo, che frutta 110 milioni, non sarà piu’ dovuto dal 1° gennaio 2037. Ma il governo è pronto ad anticipare i tempi. Per la sua cancellazione, però, potrebbe volerci un po', visto che la delega fiscale dovrebbe entrare nel vivo con i decreti attuativi di peso nel 2024.

Stipendi: aumenti con taglio del cuneo, aliquote Irpef e rinnovo contratti. Così cambia la busta paga nella Manovra

© RIPRODUZIONE RISERVATA