Tav, aggiudicati i lavori da 253 milioni di euro per il nodo di Verona

Martedì 18 Luglio 2023
Tav, aggiudicati i lavori da 253 milioni di euro per il nodo di Verona

VERONA - Rete Ferroviaria Italiana ha aggiudicato i lavori per la progettazione esecutiva e la realizzazione del nodo di Verona-ingresso ovest, parte della nuova linea alta velocità/alta capacità Brescia-Verona- Padova, al raggruppamento di imprese formato da Pizzarotti, Saipem e Salcef. La gara ha un valore di 253 milioni di euro. I lavori consistono nella realizzazione delle opere funzionali all'ingresso della nuova linea av/ac Brescia-Verona nella stazione di Verona Porta Nuova, con 3,6 chilometri di nuova linea e un nuovo tracciato di circa 3,3 chilometri dedicato ai treni merci e collegato alla futura interconnessione merci di Verona.

Previsti inoltre interventi di razionalizzazione e potenziamento di Porta Nuova, con modifica e ampliamento dei binari, marciapiedi e sottopassi esistenti. Per il completamento dell'opera è stato nominato come commissario straordinario di Governo Vicenzo Macello, vice direttore generale di Rfi. Gli interventi costituiscono una prima fase del progetto di riassetto complessivo del nodo ferroviario di Verona e rientrano nel completamento dell'asse ferroviario Milano-Venezia, uno dei tasselli del Core Corridor Mediterraneo Tex-T. La nuova linea merci, in particolare, consentirà di razionalizzare i flussi da e per il Brennero attraverso il nodo di Verona, e potenzierà i collegamenti con l'interporto di Verona Quadrante Europa. 

Assessore alle Infrastrutture della Regione del Veneto Elisa De Berti​

«La notizia dell’aggiudicazione dei lavori del nodo di Verona Ovest dell’Alta Velocita ferroviaria lungo la linea Brescia-Verona Padova da parte di RFI e di quelle da ricordare e da salutare con grande soddisfazione. Si tratta di un’infrastruttura che rivoluzionera l’intera mobilita veneta, e in particolare quella veronese». Lo dice la vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione del Veneto, Elisa De Berti, commentando la decisione assunta da RFI su un tratto di Alta Velocita Ferroviaria particolarmente importante per il Veneto. «Si sta facendo un lavoro senza sosta - continua la Vicepresidente De Berti - per completare questa infrastruttura strategica per interconnettere il Veneto al resto dell’Europa sia lungo il corridoio est-ovest, sia attraverso il Brennero verso nord. La mobilita di una vastissima area del nostro Paese ne ricevera un grande impulso di efficienza e modernizzazione».

Ultimo aggiornamento: 16:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci