Regno Unito, Citi stima inflazione al 18% a inizio 2023

Lunedì 22 Agosto 2022
Regno Unito, Citi stima inflazione al 18% a inizio 2023
(Teleborsa) - Citi prevede che l'inflazione del Regno Unito raggiungerà il 18,6% a gennaio 2023, a causa di aumenti delle bollette energetiche che spingeranno il costo della vita nella "stratosfera". Lo si legge in una nota firmata da Benjamin Nabarro, chief UK economist della banca. Inoltre, viene stimato che il prezzo massimo per le bollette energetiche in Gran Bretagna salirà a 3.717 sterline in ottobre (da 1.971 di oggi), quindi salirà a 4.567 sterline a gennaio e poi a 5.816 sterline ad aprile.

Nabarro ha affermato che le nuove previsioni di Citi hanno tenuto conto di un aumento del 25% dei prezzi all'ingrosso del gas la scorsa settimana e di un aumento del 7% dei prezzi all'ingrosso dell'elettricità. "Anche con l'indebolimento dell'economia, i dati della scorsa settimana hanno riaffermato che il continuo rischio di passaggio dall'inflazione ai salari e alla fissazione dei prezzi interni potrebbe accelerare", ha affermato.

Inoltre, ha affermato che la domanda ora è "cosa potrebbe fare la politica per compensare l'impatto sia sull'inflazione che sull'economia reale". "Per ora, pensiamo che i commenti di Liz Truss indichino solo una compensazione limitata per l'inflazione - ha evidenziato - Sebbene i rischi rimangano sbilanciati verso un ulteriore supporto". Truss è la candidata dei Tory che dovrebbe prendere il posto di Boris Johnson come primo ministro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA