Bonus pedaggi autostradali 2023, chi può richiederlo e come fare domanda (ed entro quando)

In Gazzetta ufficiale sono state pubblicate le disposizioni relative alla riduzione dei pedaggi autostradali per transiti effettuati nell'anno 2022

Giovedì 18 Maggio 2023
Bonus pedaggi autostradali 2023, chi può richiederlo e come fare domanda (ed entro quando)

In Gazzetta ufficiale sono state pubblicate le disposizioni relative alla riduzione dei pedaggi autostradali per transiti effettuati nell'anno 2022. A partire dalle ore 9.00 di lunedì 5 giugno 2023 si avvia la procedura di riduzione compensata dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nell’anno 2022 esperibile esclusivamente attraverso l’applicativo “Pedaggi” esposto sul Portale dell’Albo nazionale degli autotrasportatori.

Bonus pedaggi, chi può richiederlo

Per richiedere il bonus pedaggi autostradali i veicoli devono essere adibiti al trasporto di cose, appartenere alla classe ecologica Euro 5 o superiore e rientrare in specifiche classi per il calcolo del pedaggio.

La riduzione è proporzionale al valore delle fatture relative ai pedaggi ricevuti, ma per beneficiare del rimborso il totale deve ammontare almeno a 200.000 euro. In ogni caso non può superare il 13 per cento del fatturato annuo. Possono richiedere il contributo le imprese, le cooperative a proprietà indivisa, i consorzi, le società consortili e i raggruppamenti che svolgono servizi di autotrasporto di cose per conto di terzi.

Come richiederlo

Come disciplinato al punto 27 della delibera n. 6 del 4 maggio 2023 si può richiedere il bonus pedaggi a partire dalle ore 9.00 del 5 giugno 2023 e fino alle ore 14.00 del 11 giugno 2023. Le prenotazioni effettuate oltre tale termine saranno inammissibili.

Quale rimborso si può richiedere

I pedaggi si riferiscono ai transiti effettuati durante il 2022 con mezzi di proprietà, o posseduti a titolo di disponibilità, rientranti in alcune classi specifiche oppure superiore o anche ad alimentazione alternativa o elettrica. Inoltre, in relazione al sistema di classificazione per il calcolo del pedaggio, devono appartenere alle classi B, 3, 4 o 5 se basato sul numero degli assi e della sagoma dei veicoli stessi oppure alle classi 2, 3 o 4 se volumetrico

Ultimo aggiornamento: 11:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci