Salini, nuovo Canale Panama supera il test dell'Oceano Atlantico

Giovedì 11 Giugno 2015
Salini, nuovo Canale Panama supera il test dell'Oceano Atlantico
(Teleborsa) - L'acqua del lago Gatún, il bacino artificiale più grande del mondo, ha incominciato a inondare con una manovra impetuosa il nuovo Canale di Panama sul versante dell'Oceano Atlantico.
La manovra, effettuata oggi con pieno successo, è il primo importante stress-test del progetto Terzo Set di Chiuse, in corso di realizzazione nell'istmo centroamericano da parte del consorzio internazionale, che vede il gruppo Salini Impregilo alla guida operativa. Entro la fine di giugno verrà effettuata un'analoga manovra anche sulle chiuse del versante Pacifico.

”L'inizio dell'inondazione delle chiuse del nuovo Canale di Panama è un momento storico per tutti noi, per quello che senza dubbio in questo momento rappresenta dal punto di vista ingegneristico il progetto più complesso del mondo”, ha dichiarato l'Amministratore Delegato Salini Impregilo, Pietro Salini. “Un progetto da 5 miliardi di dollari di straordinario significato non solo sotto il profilo tecnico, ma anche per l'impatto che avrà sugli scambi commerciali internazionali”, ha commentato.

Il Canale sarà la via delle nuove superpetroliere che trasportano sino a 3 milioni di barili di greggio, permettendo il passaggio di metà dell'oro nero del mondo. Il nuovo canale eviterà la circumnavigazione di 20mila km, un mese di navigazione, permettendo alle grandi supernavi, post Panamax, di passare da un oceano all'altro in sole otto ore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA