LE ESEQUIE

Sandra Milo, i funerali in diretta: rose bianche sul feretro, presenti Venier, Matano e Luxuria

Gli aggiornamenti in diretta sulle esequie dell'attrice scomparsa all'età di 90 anni

Mercoledì 31 Gennaio 2024

Eleonora Daniele: "Sandra resterà eterna"

«Sandra sapeva ascoltare» e «sarà eterna».

A dirlo, la conduttrice Eleonora Daniele, oggi entrando ai funerali in corso di Sandra Milo.

«È stata una grande amica e lo sarà per sempre - dice - Sandra era ed è eterna perché rimarrà sempre nella storia del nostro grande cinema, della televisione e soprattutto nei nostri cuori. Era una donna di grande generosità, di grande bontà e aveva una grande caratteristica: saper ascoltare. Sapeva pensare agli altri. In questo momento forse la cosa più bella di lei era quella».

Luxuria: "Sandra combatteva i pregiudizi"

«Una donna intelligentissima. Chi l'ha conosciuta sa quanto è stata dolce e rispettosa. Da donna libera ha sempre combattuto contro i pregiudizi, le veniva naturale». A dirlo, Vladimir Luxuria, tra i primi ad arrivare ai funerali di Sandra Milo, in corso alla Chiesa degli artisti a piazza alle Popolo a Roma.

«È una grandissima sofferenza, ma lei da lassù ci guarderà e ci dirà "che carini che siete". Ho avuto il privilegio di averla madrina al festival di cinema Lovers in festival dedicato ai diritti lgbt».

 

 

Mara Venier: "Sandra ha insegnato alle donne libere"

«Le volevo bene e lei voleva bene a me. I ricordi sono tantissimi, le volevamo bene. Era una donna gentile, generosa, molto presente nell'amicizia. Ogni tanto mi telefonava e mi diceva: è da tanto che non ci sentiamo, volevo dirti che ti voglio bene». A raccontarlo è Mara Venier, tra i primi ad arrivare ai funerali di Sandra Milo, in corso alla Chiesa degli artisti a piazza alle Popolo a Roma.

«Noi siamo qua - dice tra la piccola folla di ammiratori radunati nella piazza - perché le vogliamo molto bene. Era una donna libera, ha insegnato ad essere libere anche ad altre donne. Questa è la cosa più importante».

Rose bianche e grande folla

Sono cominciati da qualche minuto alla Chiesa degli artisti a piazza del Popolo a Roma i funerali di Sandra Milo. Come ieri alla camera ardente accanto alla foto dell'attrice ci sono l'effige di Padre Pio e la Madonnina con l'acqua benedetta di Lourdes.

Accanto alla bara ricoperta di rose bianche tra i banchi siedono i figli Debora Ergas, Ciro e Azzurra De Lollis e poi Mara Venier, Alberto Matano, Stefania Orlando, Pino Strabioli, Beppe Convertini, Vladimir Luxuria. La chiesa è completamente piena e fuori si è radunata una folla in attesa.

In chiesa Valeria Marini e Nina Palmieri

Sono in chiesa per i funerali dell'attrice anche la showgirl Valeria Marini e la conduttrice Nina Palmieri.

Presenti Mara Venier, Alberto Matano e Michele Placido

Sono arrivati alla Chiesa degli Artisti diversi personaggi del mondo dello spettacolo, fra cui Mara Venier, Alberto Matano e Michele Placido.

Diretta video

Orario e chiesa

I funerali di Sandra Milo si terranno alla Chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo, a Roma. La celebrazione avrà inizio alle 12.00. L'attrice poi riposerà nella tomba di famiglia al Verano.

«Mia madre è stata prima di tutto una madre, una donna libera, una grande testa». Mentre sullo schermo scorrono le immagini di lei bellissima, bionda e seducente vestita in rosso o in bianco e nero su uno dei suoi tanti set, a raccontare chi era «davvero» Sandra Milo sono i suoi figli. Il Comune di Roma, la città che l'attrice aveva scelto e amato, ha offerto la Protomoteca del Campidoglio per allestire la camera ardente dell'attrice, scomparsa lunedì a 90 primavere. E lei, la musa di Federico Fellini, eterna icona di Otto e 1/2, come una vera diva arriva irritualmente in ritardo, con i fotografi che l'aspettano, accompagnata dai tre figli che ha cresciuto praticamente sola: Debora Ergas, Ciro e Azzurra De Lollis.

Dentro, fiori bianchi, una corona di Cinecittà Luce e accanto alla sua foto l'effige di Padre Pio e la Madonnina con l'acqua benedetta di Lourdes.

«Mia mamma ha sempre condiviso tutto: gioie, dolori, ascese, insuccessi», racconta Debora, oggi giornalista a La vita in diretta, stretta al fratello Ciro. Azzurra manterrà invece il massimo riserbo, spesso a volto coperto. «Mia madre ha pagato sempre in prima persona i suoi errori e non si è mai vantata delle sue conquiste - prosegue Debora -. Il cinema a volte la ha osannata, a volte dimenticata, ma noi sappiamo che lei ha seminato solo amore, generosità. Se ne è andata senza neanche una casa di proprietà, perché ha donato quello che ha guadagnato a chi ne aveva più bisogno». Conosceva la povertà. «Era stata sfollata durante la guerra, è cresciuta con una madre, una nonna, una sorella, ed è stata capo famiglia di se stessa sin dall'età di 12 anni - annuisce Debora - Da allora ha sempre lavorato. Non si è mai fermata, crescendo tre figli in assoluta solitudine. Questo - riflette - per noi è stato un esempio infinito di dignità, indipendenza, testa libera. E poi ha sempre combattuto per le battaglie civili, per gli ultimi, contro la violenza alle donne, per il diritto al divorzio, alla carriera e agli stipendi uguali. Perfino per il fine vita e per gli animali. Ha salvato due cani che ora sono a casa e tutto ieri hanno pianto». E ancora, commossa: «Mia madre è una donna di cultura che nonostante la guerra le abbia impedito di ottenere un titolo di studio, non ha mai passato un giorno senza leggere. Ogni mattina chiedeva la sua copia cartacea del Corriere della Sera».

Alle sue spalle intanto arriva qualche ammiratore e poi Caterina Balivo, Milena Miconi, Paola Saluzzi, Leopoldo Mastelloni. Ci si aspetterebbe qualcuno in più, anche tra istituzioni e associazioni. «Stiamo ricordando una delle più grandi attrici italiane del secondo Novecento», dice l'assessore alla cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor. «Tutto il cinema del dopoguerra lei lo ha attraversato, caratterizzato», riflette il presidente Anica Francesco Rutelli, ricordando il David alla carriera di due anni fa. «Ha dato più di quanto ha ricevuto - riflette Pierluigi Diaco - Dietro la sua maschera c'era una donna intelligentissima, capace di prendere posizioni scomode. Ma la scomodità era anche la sua unicità». Sandra Milo era «una donna coraggiosa, molto avanti rispetto ai tempi che ha vissuto», concorda Alberto Matano.

Poi si torna alla tenerezza del figlio Ciro. «È stata una mamma sincera, vera, molto presente con noi - racconta commosso -. Una parte di me se n'è andata lassù con lei. Era bella, dolce apprensiva e con una pazienza fuori dal comune. Ha fatto qualsisia cosa per noi. Le ho stretto la mano fino all'ultimo». Dopo i funerali alla Chiesa degli artisti di Piazza del Popolo, Sandra Milo riposerà nella tomba di famiglia al Verano.

Ultimo aggiornamento: 17:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci