Mick Jagger: «I Maneskin sono la più grande rockband nel mondo, mi stupisce che siano italiani»

Venerdì 20 Ottobre 2023
Mick Jagger: «I Maneskin sono la più grande rockband nel mondo, mi stupisce che siano italiani»

«Mi stupisce che la più grande rock band nel mondo sia italiana». Lo dice Mick Jagger, 80 anni, in un’intervista concessa a 7, il settimanale del Corriere della sera in cui parla del suo nuovo album Hackney Diamonds. E ovviamente si riferisce ai Maneskin, la band nata sul palco di X Factor. 

Viva I Maneskin

«Non so se il rock come forma di musica abbia un futuro, se durerà ancora a lungo o se vivrà in una forma fossilizzata», dice il cantante. «Certo, oggi mi stupisce che la più grande rock band nel mondo sia italiana. L’Italia ha una tradizione musicale fantastica, ma non è certo conosciuta per le rock band». Il riferimento è ovviamente ai Måneskin. «Abbiamo fatto uno show con loro (a Las Vegas del 2021, ndr) hanno avuto una risposta meravigliosa dal pubblico e sono andati benissimo.

Sono la band dei ventenni di oggi e tutti ci aspetteremmo che in quel posto ci sia un gruppo inglese o americano».

La morte di Charlie Watts

Nell'estate del 2021 è morto Charlie Watts. Il suo senso del ritmo è presente ancora in due tracce le cui prime registrazioni risalgono al 2019, Mess It Up e Live By the Sword (qui ci sono anche il basso di Bill Wyman che lasci� il gruppo nel 1993 e il piano di Elton John), «ma ci vorrà tempo prima di abituarsi alla sua assenza, al fatto che voltandosi, in studio o sul palco, Charlie non sia più lì, dietro la batteria, sempre con il suo enigmatico sorriso, composto ed elegante come un lord. E' stato molto difficile e credo lo sia stato anche per il pubblico che ci ha visti sempre con lui. Steve Jordan, poi, deve aver sentito una gran pressione: alla gente importa poco che tu sia un grande batterista, sono abituati a Charlie. Io stesso a volte mi avvicinavo a lui e gli chiedevo di non dimenticarsi di un particolare beat che faceva Charlie perché ne avevo bisogno, ma poi ho compreso che anche lui ha bisogno di mettere la sua impronta nella nostra musica», continua Jagger.

La casa in Sicilia

In Italia c'è sempre più spesso, a giudicare dalle foto postate sul suo profilo Instagram. Turista a Catania fra vicoli e ostelli, fra gli scavi archeologici di Siracusa, a raccogliere arance in campagna. La leggenda metropolitana, vuole che abbia comprato casa a Portopalo, estrema punta sud della Sicilia, dopo che l'isola ha preso il posto nel suo cuore che per anni è stato di Bolgheri e della Toscana. «Tutti amano l'Italia... In Sicilia ci ho passato molto tempo durante il lockdown e mi è piaciuta molto. Per questo torno spesso in visita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci