Concertone primo maggio, ecco
la scaletta degli artisti

Giovedì 30 Aprile 2015 di Marco Molendini
Concertone primo maggio, ecco la scaletta degli artisti
Niente gerarchie al Concertone del Primo maggio: stavolta ci sono nomi underground e indie anche in prima serata televisiva (dai bolognesi Lo stato sociale ai Lacuna coil). Scelta che si abbina alla decisione di procedere mischiando le carte, fra duetti, sorprese (sono previsti arrivi all'ultimo momento sul palco di piazza San Giovanni), jam session.



Così, ecco che Enrico Ruggeri duetterà con Enrico Pannofino nel nuovo brano Hai ragione, mentre J Ax, dopo il suo set, incrocerà Noemi. Nel cast c'è anche un chitarrista mascherato, gioco scenico ideato ai Kutso, la band demenziale romana reduce da Sanremo che, alle 15, aprirà la maratona musicale. Inutile, però, fare scommesse su chi sarà, visto che tutti i sospetti cadono su Alex Britti, produttore del nuovo disco del gruppo.



Primo set e primo incrocio musicale, dunque, per la venticinquesima festa dei lavoratori sotto l'egida dei sindacati uniti. Una festa con un ampio spettro musicale dal rock al pop, al folk, al rap, al reggae, all'elettronica, mentre le telecamere di Rai 3, ancora una volta riprenderanno tutta la cavalcata fino a mezzanotte. A condurre Camila Raznovich, presentatrice nata a Mtv, circondata da otto personaggi che hanno già guidato la cerimonia del Concertone da Vincenzo Mollica a Carlo Massarini, da Paola Maugeri (a cui saranno affidati i collegamenti dal backstage) ad Enrico Silvestrin, da Francesco Pannofino a Dario Vergassola, da Claudio Santamaria a Paolo Rossi.



«Sarà una grande festa nel segno della solidarietà, con momenti di richiamo alle due grandi emergenze mondiali del Nepal e dei migranti», è la promessa della Raznovich. La scaletta prevede dopo i Kutso e un'altra serie di nomi e gruppi giovani (La Rua, Bamboo, Nigga radio, Ylenia Lucisano, Sandro Joyeux, Ghemon, Ronda Folkclub & Cavallaro) nell'ordine gli Almamegretta, Mario Venuti & Mario Incudine, i Tarantolati di Tricarico, la Med Free Orkestra, i Levante, i Santa Margaret, Lello Anolfino e i Tinturia, Dellera, Teresa De Sio, Otto Ohm, Nesli e James Senese con i Napoli Centrale.



Nel segmento preserale (la diretta di Rai3 si interromperà per i tg) ci sarà un dj set di Alessio Bertallot, mentre alle 20 riprenderà il concerto con Paolo Rossi e la sua Band, poi Enrico Ruggeri che duetterà anche con Francesco Pannofino, il rapper Emis Killa, Paola Turci, Enzo Avitabile con Alpha Blondy, J-Ax che duetterà poi con Noemi, Irene Grandi, i Bluvertigo, la band elettropop Lo Stato Sociale, Alex Britti, Goran Bregovich, i Lacuna Coil, e chiuderà la Pfm, col debutto del nuovo chitarrista, Marco Sfogli al posto di uno dei suoi membri storici Franco Mussidda, che ha deciso di ritirarsi.
Ultimo aggiornamento: 1 Maggio, 19:33

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci